Anno XI 
Giovedì 5 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
05 Febbraio 2026

Visite: 37

"La migliore risposta al progetto della Re-migrazione di Casapound e dell'estrema destra del generale Vannacci, che sarà presentato pure a Lucca dal vicesindaco Barsanti, è la storia della nostra città: a Lucca abbiamo ben radicato il profondo rispetto per l'emigrazione e i migranti, perché non c'è famiglia che abbia vissuto sulla propria pelle - dagli occhi di chi parte - tale realtà e pure le difficoltà che essa comporta".

Nasce da questa considerazione l'iniziativa che Alleanza Verdi Sinistra organizza alla vigilia della presentazione a Lucca del progetto della Re-migrazione. Domani (venerdì 6 febbraio), dalle ore 16,30 alle ore 19,00, AVS sarà infatti in via Beccheria, per uno spazio dedicato alla lettura simbolica e condivisa del libro di Paolo Cresci "Il pane delle sette croste – Cento anni di emigrazione". Saranno presenti, tra gli altri, il capogruppo in Consiglio comunale Daniele Bianucci e il coportavoce di Europa Verde Luca Fidia Pardini.

"Il pane delle sette croste, come a Lucca ben sappiamo, è quello duro da guadagnare – spiegano gli organizzatori – E' quello che Paolo Cresci racconta nel suo libro, che è una raccolta di lettere che gli emigranti lucchesi hanno spedito, dal 1836 al 1953, alle proprie famiglie da ogni capo del mondo, dove si erano recati per cercare fortuna: Europa, Australia, Americhe, Brasile, persino l'Africa. Quelle lettere raccontano vicende anche molto difficili, a volte pure di dolorose discriminazioni subite, e che appartengono intrinsecamente alla storia delle e dei lucchesi: che anche per questo sanno bene da che parte stare. Oggi Difendere Lucca, lista civetta di Casapound, getta la maschera, e con la presentazione del progetto della Re-migrazione si allinea con la peggiore destra italiana e mondiale. Il problema che abbiamo a Lucca è che tale estremismo è ormai completamente infiltrato all'interno dell'istituzione comunale: col vicesindaco Barsanti, l'assessora Pisano e i tre consiglieri comunali è stato determinante per la vittoria di Pardini tre anni e mezzo fa. E questo il primo cittadino lo sa bene: benché cerchi di passare per un politico moderato, anche in questa occasione il sindaco rimane in silenzio e permette a Barsanti di fare, come sempre, tutto quello che gli pare".

"Certo che il fenomeno dell'emigrazione comporta dei problemi, le famiglie lucchesi lo hanno compreso sulla loro pelle – concludono gli organizzatori – Non ci sfugge però la profonda strumentalizzazione che il vicesindaco Barsanti di Casapound sta provando a portare avanti col progetto della Re-migrazione: da quasi quattro anni la destra governa Lucca e il Paese, e niente è riuscita a fare in concreto per migliorare la sicurezza del territorio. I ripetuti episodi di violenza, pure nella nostra Città, sono sotto gli occhi di tutti. Ecco allora il nemico da trovare, attraverso un progetto sconclusionato e dai contorni profondamente razzisti: d'altronde, creare nemici appartiene, da sempre e in ogni parte del mondo, alla storia dell'estrema destra".
Durante l'iniziativa sarà anche possibile firmare la proposta di legge di iniziativa popolare di AVS  "Non più di venti alunni per classe": che mira a stoppare il fenomeno infausto delle classi pollaio, purtroppo ben presente pure sul nostro territorio.

Inviato da iPhone

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Il 2025 si è chiuso in modo incoraggiante per il tessuto produttivo dell'area vasta. La dinamica imprenditoriale…

L'iniziativa dell'amministrazione comunale, volta a dare maggiore visibilità a tutta una serie di gesti di generosità nei confronti della comunità lucchese, è stata presentata a palazzo Orsetti dall'assessore Moreno Bruni

Stava girando un servizio per “Far West” quando è stata aggredita da un gruppo di manifestanti incappucciati. Sabato 31 gennaio, Bianca Leonardi, giornalista lucchese che lavora per il programma di Rai 3 condotto da Salvo Sottile, era in servizio a Torino, dove si stava tenendo un corteo sceso in piazza per chiedere la riapertura del centro sociale Askatasuna

Il Partito Democratico di Lucca organizza un incontro pubblico nell'ambito della campagna per il No al referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo 2026, dal titolo "Perché No!", in programma venerdì 6 febbraio alle 18 nella Chiesina dell'Alba, in via San Nicolao a Lucca

Spazio disponibilie

I carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Castelnuovo di Garfagnana hanno dato esecuzione a un provvedimento di…

Ecco gli effetti sulla salute e a cosa prestare attenzione per evitare incidenti

Martedì 10 febbraio, dalle ore 9:15 alle ore 13:00, l'Informagiovani organizza presso la propria sede di via delle…

"Qual è il posto più sicuro dove mettere i risparmi?", "Cosa fa la Banca? e cos'è il…

Spazio disponibilie

Da anni la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è impegnata nel sostegno e nello sviluppo di…

Una intera famiglia uccisa dalle esalazioni di monossido di carbonio. Una quinta persona gravissima a Cisanello e tre carabinieri intossicati lievemente durante i soccorsi

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie