Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
18 Febbraio 2026

Visite: 35

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del Premio dei Lettori Lucca-Roma. L'autore, Paolo Morelli, sarà a Villa Rossi (Gattaiola-Lucca) mercoledì 25 febbraio 2026 alle 18 grazie al sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Del duecentesco Margarito d'Arezzo si sa poco o niente. Il Vasari nel suo famoso trattato lo chiama Margaritone; si sa che è figlio di un tal Magnano, fabbro, e che è un pittore, anzi, il più importante pittore aretino dell'epoca, "un incantevole caposcuola" secondo il grande studioso Roberto Longhi. Una vera biografia inventata di sana pianta: scenari e ritratti, amici e colleghi, famigliari, personaggi pubblici e cronache private; i dubbi, le infelicità e le gioie, le crisi, gli incontri con i grandi dell'epoca, e su tutti san Francesco.

Il volume, uscito nel 2025 per Exorma editore, sarà introdotto da Marco G. Ciaurro, presidente dell'associazione.

Paolo Morelli (1951) è nato e vive a Roma. Tra i suoi libri "Vademecum per perdersi in montagna" (nottetempo, 2003), "Er Ciuanghezzù" (nottetempo, 2004), "Caccia al cristo" (DeriveApprodi, 2010), "Il trasloco" (nottetempo, 2010), "Racconto del fiume Sangro" (Quodlibet, 2013), "L'arte del fallimento" (Sossella, 2014). È nell'antologia "La terra della prosa" (a cura di A. Cortellessa) e in "12 Apostati" (Damiani, 2015). Da anni studia la lingua e la cultura cinese. Ha tradotto Pseudo-Omero, Zhuang Zi, Lao Zi, Poe, Rabelais ("Predizioni pantagrueline per l'anno perpetuo", "Edizioni di Passaggio", 2012). Come performer ha curato gli spettacoli "Animali Parlanti", "Jazzcéline", varie edizioni di "Parentele Fantastiche", "A passo di Walser nel senso di Robert" (con il musicista Roberto Bellatalla) e nel 2015 la serie di "Letture strampalate". Con Exorma ha pubblicato "Né in cielo né in terra" (2016), "Ridondanze" (2022) e "La vera storia di Margarito d'Arezzo", artista (2025).

Il libro è in vendita alla libreria Feltrinelli e alla libreria Fuori Porta di Lucca.

Il Premio dei Lettori è un premio letterario istituito a Lucca nel 1988 dalla Società Lucchese dei Lettori, fondato da Francesca Duranti e Antonio Dini, e destinato alla migliore opera di narrativa presentata nel corso dell'anno sociale nell'ambito delle iniziative dell'associazione. Le attività dell'associazione sono aperti a tutti e l'ingresso è libero.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Quarta vittoria consecutiva ottenuta con ferocia dal primo all' ultimo minuto della Pantera che espugna il Pala Carlesi rifilando uno 0-3 senza attenuanti all' Ambra Cavallini

Oggi, martedì 17 febbraio, il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli ha visitato la mostra dal titolo "Sacrum inluminatio",…

Viabilità, impianti sportivi, edifici pubblici, verde pubblico, mobilità sostenibile, manutenzioni straordinarie, regimazione idraulica.  Sono questi i principali settori…

Si chiama "Alba" ed è il nuovo progetto cinematografico indipendente del lucchese Daniele Volgano, 26 anni, che ha deciso di scommettere sul territorio e sulla forza della comunità per trasformare una storia intima in un film vero e proprio

Spazio disponibilie

Cresce il settore sociale del Comune con l'istituzione del servizio di segretariato sociale, ovvero la porta di accesso al…

La Coppa Toscana MTB si conferma uno dei circuiti di riferimento dell’attività nazionale, non solo per la sua anzianità quanto per il numero clamoroso di abbonamenti che sono già arrivati al comitato organizzatore, oltre 300

Venerdì 20 febbraio, alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita in piazza San Frediano a Lucca ospiterà un…

Le intense piogge che hanno imperversato nelle ultime settimane hanno saturato i terreni e reso vulnerabili i versanti…

Spazio disponibilie

“Ancora una volta, nonostante i solleciti che sono stati portati dai cittadini e dai consiglieri di minoranza, nulla…

Trenta secondi. E’ la durata di uno spot televisivo che ogni giorno entra nelle nostre case. Sabato 21…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie