misericordia
   Anno XI 
Martedì 17 Febbraio 2026
mise
mise1
mise2
mise3
mise4
mise5
mise6
mise7
mise8

Scritto da Redazione
Cronaca
17 Febbraio 2026

Visite: 40

C'è un copione rimasto chiuso in un cassetto per due anni che adesso cerca la luce, e per farlo ha bisogno di persone. Si chiama "Alba" ed è il nuovo progetto cinematografico indipendente del lucchese Daniele Volgano, 26 anni, che ha deciso di scommettere sul territorio e sulla forza della comunità per trasformare una storia intima in un film vero e proprio.
​Per coprire i costi vivi della produzione – dal noleggio delle attrezzature cinematografiche al sostegno della troupe – Volgano ha lanciato in questi giorni una campagna di crowdfunding sulla nota piattaforma Produzioni dal Basso. L'obiettivo è ambizioso ma concreto: raccogliere il budget necessario per battere il primo ciak prima dell'estate.
​Una storia universale
"Alba" è un cortometraggio di genere drammatico che tocca corde profonde. Non parla solo di perdita, ma di quella particolare forma di solitudine che arriva quando si smarrisce il proprio scopo nel mondo. 
"È una storia nata da un'esigenza personale molto forte" racconta Daniele. "Per molto tempo ho avuto paura di riprenderla in mano, ma oggi sento che è il momento giusto. Racconta di un protagonista che si ferma mentre il mondo intorno corre, una sensazione di smarrimento che credo molti, specialmente dopo gli ultimi anni, abbiano provato almeno una volta".​
La campagna di raccolta fondi è attiva online e permette a chiunque di diventare, nel proprio piccolo, un co-produttore del film. Il meccanismo è semplice: a ogni donazione corrisponde una ricompensa. Si va dal ringraziamento nei titoli di coda all'anteprima digitale del corto, fino alla possibilità – per i sostenitori più generosi – di ricevere la sceneggiatura firmata o di assistere all'anteprima del corto.
​"Il cinema indipendente non si fa da soli" conclude Volgano. "Ogni contributo, anche piccolo, serve a dare un volto e una voce a questa storia. È un invito che faccio ai miei concittadini: aiutatemi a portare questa storia fuori dal cassetto e sullo schermo".
​Per sostenere il progetto "Alba" e scoprire i dettagli della trama, è possibile visitare la pagina ufficiale della raccolta fondi a questo link: https://sostieni.link/40001
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

"Condividiamo appieno l'intervento della Cna che analizza le problematiche della Sanità versiliese. Le stesse, purtroppo irrisolte da anni…

Si è concluso con un giorno e mezzo di anticipo il primo dei quattro interventi di potatura previsti, in centro storico a Pietrasanta,…

"Concentrare 10mila tonnellate annue di pannoloni intrisi di sostanze organiche provenienti da mezza regione a pochi…

Spazio disponibilie

Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli,…

In un tempo in cui la comunicazione politica appare sempre più aggressiva e polarizzante, con il rischio di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie