Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli, condiviso con la Dirigente Scolastica ed i Consigli di Classe del plesso, si terrà il giorno 20 febbraio alle ore 9.10 presso la scuola “C. Massei” di Mutigliano il 4° Concerto di Carnevale - Puccini in Maschera, a cura del violoncellista Giacomo Petrucci e del chitarrista Giacomo Martinelli.
Come la storia ci racconta nell’autunno del 1920 Giacomo Puccini disse “no” alla proposta a lui fatta di comporre una canzone per il Carnevale di Viareggio, nonostante conoscesse e frequentasse i più importanti artisti e costumisti dell’evento e vedesse in questa manifestazione un filo comune di creatività, arte e tradizione che lo legava a lui. Proprio in quei mesi difficili egli stava traslocando da Torre del Lago alla nuova villa di Viareggio. Stanco dei rumori e dei fumi delle Torbiere, che servivano per lavorare la torba estratta dalle acque del lago di Massaciuccoli, aveva fatto ristrutturare una moderna costruzione in Via Buonarroti, ordinata anni prima per regalarla alla baronessina Josephine von Stangel, sua ultima fiamma, anche se l’amore fra i due era finito. Per il Maestro la nuova quiete viareggina era il luogo ideale per completare con fatica la stesura di Turandot, indebolito già dai sintomi della malattia che pochi anni dopo lo condurrà alla morte.
Il duo toscano “Petrucci- Martinelli”, che ha al suo attivo numerose partecipazioni ad eventi nazionali e incisioni discografiche, presenterà un programma sia di brani contemporanei che dell’epoca barocca con lo scopo di esaltare la ricerca timbrica ed il virtuosismo strumentale, raccontando un viaggio virtuale del compositore lucchese nei secoli.
Questa attività è una occasione di raccordo con le realtà musicali che operano in ambito educativo, formativo e scolastico del nostro territorio e rappresenta quindi un momento essenziale per la crescita dei nostri studenti. Partecipare ai concerti completa ed arricchisce di senso l’esperienza musicale di ognuno di loro, affinando il gusto, lo spirito critico ed aprendo alla reale comprensione di cosa significhi comunicare con questo linguaggio.
Un grazie particolare alle docenti Irene Cerrai, Eleonora Cortopassi, Nicoletta Giuliani De Santis ed Elena Moncini per la preziosa collaborazione ed a Alessia Amore e Gigliola Lucarini, docenti referenti del “Progetto Continuità e Orientamento” del Comprensivo.



