L’amministrazione comunale sta distribuendo in questi giorni agli studenti delle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei quattro Istituti Comprensivi del territorio circa 800 borracce in acciaio inox del Comune di Capannori, che, novità di quest’anno, sono realizzate per il 90% con materiale riciclato. Obiettivo dell’iniziativa è quello di ridurre l'utilizzo della plastica e promuovere l'uso dell’acqua pubblica.
“Abbiamo scelto di proseguire con questa iniziativa, particolarmente apprezzata da studenti e famiglie, con un duplice obiettivo - affermano l’assessora all’ambiente Claudia Berti e l’assessora alle politiche educative, Silvia Sarti -. Da una parte contribuire alla diminuzione di scarti sul territorio e, in particolare, delle bottiglie di plastica, nell’ambito della strategia Rifiuti Zero e, dall’altra, compiere un importante gesto educativo nei confronti dei più giovani, sia per quanto riguarda la necessità di rispettare l’ambiente compiendo azioni quotidiane, sia per quanto riguarda la promozione dell’acqua pubblica come bene comune da tutelare. Quest’anno, poichè le borracce sono quasi interamente realizzate con materiale riciclato, mandiamo un ulteriore messaggio sull’importanza del riciclo quale azione di salvaguardia ambientale che permette di trasformare i rifiuti in risorse. L’utilizzo della borraccia termica rappresenta la scelta più sostenibile, perché riduce l'uso delle bottigliette in plastica e rappresenta un atto concreto di rispetto per l'ambiente e per il futuro del nostro pianeta”.
Le borracce sono realizzate in acciaio inox 18/10, che è il tipo migliore e più resistente di acciaio inossidabile, ed hanno una doppia camera termica. Hanno una capacità di mezzo litro e possono essere utilizzate sia per l’acqua sia per le bevande calde. Riportano il logo del Comune e la scritta “Acqua di Capannori-Acqua bene comune.



