In un tempo in cui la comunicazione politica appare sempre più aggressiva e polarizzante, con il rischio di allontanare i cittadini dalla partecipazione e dal voto, l'associazione Lucca è un grande noi promuove un momento pubblico di riflessione e dialogo dal titolo "Dalla Costituzione al Referendum 2026", in programma sabato 21 febbraio alle ore 18.00 nelle cantine Carmassi di Piazza San Pietro Somaldi,10 in centro storico a Lucca.
L'iniziativa nasce con l'obiettivo di offrire ai cittadini un'occasione di approfondimento serio e pacato sui contenuti del prossimo Referendum costituzionale, nella convinzione che solo attraverso la conoscenza e il confronto sia possibile maturare un voto davvero consapevole.
Interverranno Elena Malfatti, docente di Diritto costituzionale all'Università di Pisa, e Romano Zipolini, avvocato del Foro di Lucca, che guideranno l'incontro con contributi di carattere giuridico e civile, favorendo il dialogo con il pubblico.
L'evento sarà caratterizzato anche da un momento conviviale: al termine del confronto, i partecipanti potranno condividere una cena dai sapori lucchesi, perché la partecipazione democratica si nutre non solo di approfondimento, ma anche di relazioni e comunità. Per la cena, visti i posti limitati, è necessaria la prenotazione compilando la scheda https://forms.gle/uAc4n59BeCm8fxuA8
Lucca è un grande noi ha sempre sostenuto la partecipazione alle urne come il più alto strumento della democrazia. Per questo invita tutti i cittadini a cogliere questa opportunità di incontro, confronto e ascolto, in vista di una scelta informata e responsabile.
La cittadinanza è invitata a partecipare.



