Comics
Sciopero dei lavoratori del Teatro del Giglio per la cerimonia inaugurale di Lucca Comics: e mo so’ cazzi
“A seguito dell’ultimo incontro con il direttore generale, l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori del Teatro del Giglio riunita il 24 ottobre ha dato mandato alle organizzazioni sindacali…

Pacini Fazzi Editore, presentate le iniziative per Lucca Comics & Games 2025
Tanti libri che celebrano la storia di Lucca e non solo, due novità, una mostra e un’anteprima: Maria Pacini Fazzi Editore, casa editrice interamente made in Lucca, è…

Lucca Comics, i tassisti prevedono caos e disservizi: "Ma non sarà colpa nostra"
A seguito della recente ordinanza comunale che, per l’edizione dei Comics 2025, introduce modifiche temporanee e parziali all'accesso e alla sosta nel centro storico, nonché cambiamenti alla viabilità…

Gli Orti di via Elisa, inaugurata la mostra fotografica in collaborazione con Lucca Crea: “Un bacio, immediatamente un ricordo”
La settimana di Lucca Comics & Games ha preso ufficialmente il via con un appuntamento negli ultimi anni diventato imprescindibile: questa mattina è stata inaugurata al ristorante Gli…

I Comics in Passeggiata a Viareggio un flop colossale: quest’anno niente stand, nel silenzio assordante di Comune e Lucca Crea
Le attuali amministrazioni comunali di Lucca e Viareggio hanno dato vita, a partire dal 2023, a un percorso di “scambio” dei loro eventi clou, con lo storico “sbarco”…

Raffaele Bottone grande protagonista e conduttore per vivere il meglio dell'intrattenimento e del Gaming & Tech
Dal 29 ottobre al 2 novembre, ilSolitoMute al secolo Raffaele Bottone, sarà grande protagonista e conduttore per vivere il meglio dell'intrattenimento e del Gaming & Tech presso il padiglione…

Lucca Comics & Games inaugurata la grande Mostra del sensei Hara autore di Ken il Guerriero
A Lucca Comics & Games la prima esposizione al mondo dedicata alla carriera dell'acclamato autore di capolavori come Hokuto no Ken (Ken il Guerriero), Keiji il Magnifico e Sōten no Ken

BOB torna a Lucca Comics & Games 2025 per un carico di energia pop!
BOB, il brand italiano di bubble tea ready-to-drink, è pronto a colorare di gusto e divertimento il Lucca Comics & Games 2025, l'evento europeo più atteso dell'anno dedicato…

Lucca Comics, 140 treni speciali di Trenitalia per un totale di 400 mila posti disponibili
Saranno 140 i treni che andranno ad aggiungersi all’offerta ordinaria del Regionale di Trenitalia, in accordo con la Regione Toscana, per un totale di 400.000 posti, per…

Lucca Comics & Games, presentato il piano della logistica e del traffico c on le nuove soluzioni per i parcheggi
In occasione della 59^ edizione del Lucca Comics & Games, il Comune di Lucca si è predisposto, ancora una volta, a risolvere i problemi relativi alla viabilità ed al sistema di parcheggi della città

- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 620
In collaborazione con Paramount Pictures, hanno calcato questa mattina il red carpet del Cinema Astra Jonathan Goldstein e John Francis Daley, registi del film sul gioco di ruolo più famoso del mondo, con loro il produttore Jeremy Latcham.
Durante l'incontro i tre autori americani hanno raccontato i vari stage creativi che hanno portato alla realizzazione del film confrontandosi poi con lo sfegatato pubblico in sala e la moderatrice Cristina Scabbia. Inoltre, per la gioia dei fan, subito dopo il trailer del film sono state condivise due scene inedite che hanno dato agli appassionati un piccolo assaggio di quello che potrebbe essere l'inizio di una grande saga cinematografica.
"È un grande piacere per noi essere qui a Lucca - ha esordito Jonathan Goldstein, di fronte ad un Astra gremito e affamato di vedere anche solo pochi secondi di girato -. Abbiamo dedicato tantissimo a questo film perché conosciamo bene quanto l'universo di D&D sia caro a tantissimi fan in tutto il mondo.""Da giocatori di D&D da anni - ha continuato - ciò su cui ci siamo concentrati è rendere vivo tutto ciò che fino ad adesso era rimasto soltanto nelle illustrazioni e nelle fantasie dei giocatori al tavolo, senza però che questo passaggio rompesse la magia originale che si viene a creare durante il gioco. Per questo, ad esempio, abbiamo cercato un equilibrio tra i momenti comici e leggeri e quelli più seri, esattamente come avviene durante le sessioni di D&D in cui ogni giocatore porta il proprio ritmo e il suo stile."
Il mondo di D&D, aldilà dei milioni di appassionati che può vantare in tutte le parti del mondo grazie anche al successo della sua quinta e ultima edizione, conta più di 50 anni di storia, raccontati nel tempo attraverso libri, fumetti, film e tantissimo altro.
Una delle più grande sfide, come anche gli autori hanno raccontato, è stata proprio raccogliere tutto questo materiale per creare un prodotto che parlasse tanto ai fan quanto ai neofiti del brand, rimanendo però fedele alla tradizione e al passato di un immaginario che ha parlato, nel tempo, a tantissime generazioni differenti.
Grandissima attenzione, a questo fine, è stata data agli effetti speciali, soprattutto nella realizzazione e nella resa visiva dei tantissimi mostri che il variegato gruppo di protagonisti incontrerà nelle sue avventure. Bestie distorcenti, cubi gelatinosi, draghi neri dal soffio acido e letale, queste sono solo alcune delle iconiche creature che abitano i manuali di D&D e che hanno il reparto CGI ha trasportato su schermo con grandissima cura e rispetto dei materiali originali.
Un rispetto che, però, può essere notato non solo sotto l'aspetto grafico ma anche e soprattutto nell'infinità di dettagli che i registi hanno voluto inserire, ognuno di essi collegato ad una specifica storia del mondo dei Reami Dimenticati, dove il film ha luogo.
Per sapere di più riguardo il lungometraggio sarà, però, necessario attendere l’anno prossimo, nonostante l’hype riservato dai fan, pronti ad una sorpresa dopo le tante trasposizioni cinematografiche legate a D&D dalla qualità altalenante e spesso deludente. Tutte le risposte arriveranno nella primavera 2023, periodo dell’uscita del film, quindi preparate le schede del personaggio e i pop corn, perché in un modo o nell’altro “Dungeon & Dragons L’onore dei Ladri” farà sicuramente parlare di sé.
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 545
Può una lettera aiutare a decidere cosa fare cosa da grande? Certo, specie se il mittente è J. R. R. Tolkien che incoraggia e suggerisce a un ragazzo quattordicenne di continuare a disegnare paesaggi e personaggi fantasy perché vede in lui grandi potenzialità. Ed è proprio quello che è accaduto al canadese Ted Nasmith, maestro indiscusso dell'arte fantasy e autore del poster di Lucca Comics di ques'anno e protagonista con le sue classiche illustrazioni dell'universo tolkeniano e quelle realizzate per la saga di George R.R.Martin "Cronache del ghiaccio e del fuoco", di una mostra a palazzo Ducale che resterà aperta fino al termine della manifestazione.
Nasmith, alla conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a palazzo Arnolfini ha dichiarato che, se non fosse stato per la lettera ricevuta da Tolkien dopo che lui aveva inviato alcuni disegni alla casa editrice del famoso scrittore fantasy, nei suoi progetti c'era l'idea di diventare un disegnatore di automobili.
Fortunatamente Nasmith ha cambiato idea, diventando uno tra i più alibi illustratori contemporanei che riesce a riprodurre mondi e ambientazioni fantasy davvero uniche.
"Ho letto i romanzi di Tolkien e studiato con attenzione i personaggi e i paesaggi – ha dichiarato Nasmith – c'è un grande studio dietro a ogni illustrazione. Prima il bozzetto, poi vari passaggi fino ad arrivare a quello definitivo".
Nasmith ha fatto presente di preferire le tecniche tradizionali del disegno a quelle digitali e di non annoiarsi mai a riprendere in mano anche illustrazioni già fatte e ripensarle in modo diverso: evolvendosi tecnicamente e stilisticamente.
Come gli è venuto in mente di creare l'immagine per il poster di Lucca Comics & Games?
"Mi era stato chiesto di inserire elementi architettonici che facessero parte di Lucca e così ho fatto -
ha affermato Nasmith – poi ho voluto inserire come sfondo le montagne e i colori della bandiera ucraina e quelli della bandiera italiana. Ho pensato poi a una donna con le braccia aperte (come la Madonna dello Stellario della vostra città) per dare il senso dell'accoglienza sopra a una pianta di olivo, simbolo di pace. Il mantello della donna si trasforma in tante strisce colorate che vogliono ricordare gli aquiloni e quindi l'importanza del gioco".
- Galleria:


