Confcommercio
Acquisti natalizi, propensione in crescita in Toscana: l'analisi di Confcommercio
La propensione dei consumatori agli acquisti è in crescita per il Natale 2025, rispetto a quello dell'anno scorso. A dirlo è una indagine realizzata da Confcommercio Toscana…

Un Natale ricco di eventi con il CCN: spettacoli itineranti e la tradizionale apertura serale dei negozi
Trampolieri, clown, musica gospel e spettacolo acrobatici, per arrivare infine al tradizionale trittico di aperture serali dei negozi. E' questo il ricco programma predisposto dal Centro commerciale…

Parcheggi gratis e navette straordinarie, un ottimo 'pacchetto' per i giorni clou dello shopping natalizio a Lucca
E' un plauso convinto quello di Confcommercio nei confronti del "pacchetto" di misure in materia di sosta e trasporto pubblico promosso dal Comune, in collaborazione con Lucca…

Eventi natalizi su tutto il territorio a firma dei nostri CCN, resi possibili grazie alla sinergia fra commercianti e enti
Un ringraziamento particolare alla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest

Black Friday, l'analisi di Lanza: "Meccanismi da rivedere"
Il 66,1 per cento dei consumatori toscani prevede di effettuare acquisti durante il periodo del Black Friday. A dirlo è un'indagine elaborata da Format Research, per conto…

Aspiranti agenti di commercio, ecco la vostra occasione
Forma.Ter Srl, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, informa che sono disponibili gli ultimissimi posti per prender parte a…

Il cordoglio di Confcommercio per la scomparsa di Leonardo Andreucci
Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la scomparsa di Leonardo Andreucci, personaggio di spicco per il mondo…

Nuova tassazione per il commercio on line asiatico, soddisfazione di Federmoda
Prende la parola Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio Lucca Massa Carrara, per commentare la nuova tassazione decisa dall'Unione Europea sui piccoli pacchi provenienti dai mercati asiatici…

Progetto Luccarena, pieno sostegno da parte di Confcommercio
Esprime grande apprezzamento Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare il progetto del Comune di Lucca che prevede la realizzazione di…

Il cordoglio di Confcommercio per la scomparsa di Piero Ceccatelli
Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara partecipa al cordoglio per la scomparsa del giornalista Piero Ceccatelli, ricordandone con viva commozione il clima…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 103
All'indomani della conclusione della 59. edizione di Lucca Comics & Games, Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara traccia il proprio bilancio della manifestazione. "I numeri – si legge in una nota dell'associazione – certificano in modo chiaro ed inequivocabile l'ennesimo grande successo del festival. Il dato sugli oltre 280 mila biglietti venduti, terzo miglior risultato di sempre, conferma e rafforza la dimensione internazionale del festival e merita di essere rimarcato. Perché siamo tutti abituati a sentire e leggere grandi numeri quando si parla di questa manifestazione, ma occorre anche ricordarsi come dietro ad essi ci sia un lavoro annuale da parte degli organizzatori, che parte il giorno successivo alla fine di un'edizione e arriva sino a quello precedente l'inizio della successiva. Certi risultati, insomma, non vanno mai dati per scontati". "Un successo – prosegue Confcommercio – per il quale intendiamo ringraziare tutti coloro che in questi giorni abbiano lavorato duramente affinché Lucca Comics & Games potesse svolgersi al meglio. A partire naturalmente da Lucca Crea, per arrivare all'amministrazione comunale, a tutti i tecnici e i dipendenti municipali, alle istituzioni che hanno collaborato con l'organizzazione, al personale di Sistema Ambiente. E naturalmente alle forze dell'ordine, che hanno vigilato con la consueta professionalità sulla sicurezza di un evento contraddistinto ancora una volta dalla gioia, dalla fantasia e dall'educazione di un pubblico unico. Un plauso ai nostri commercianti, che con le loro vetrine e i loro costumi a tema hanno aggiunto un ulteriore tocco di originalità al clima di festa generale. Un ringraziamento speciale infine ai cosiddetti negozi tradizionali che hanno aderito alle iniziative promozionali realizzate quest'anno da Confcommercio e Lucca Crea, pensate proprio con l'intento di coinvolgere il più possibile un settore che, rispetto ad altri, gode di un ritorno immediato minore nei giorni del festival. Iniziative che in vista del 2026 cercheremo naturalmente di implementare e migliorare". "Sin da ora – termina la nota – il pensiero va dunque al prossimo anno, momento in cui Lucca Comics & Games festeggerà 60 anni di vita".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 99
E' un giudizio estremamente positivo, quello espresso da Confcommercio, nel commentare i risultati dell'importante studio realizzato dall'Università di Pisa sull'indotto prodotto dall'edizione 2025 di Lucca Summer Festival. "Una analisi accurata – si legge in una nota dell'associazione – che, oltre a certificare le innegabili ricadute economiche per l'intero comparto turistico ricettivo del nostro territorio, cittadino e non solo, evidenzia una volta di più la capacità della manifestazione di rappresentare uno straordinario strumento di promozione ed esportazione a livello mondiale del brand Lucca". "Uno degli aspetti che più colpisce di questo studio – chiude la nota – è quello relativo all'elevato numero di spettatori, italiani e stranieri, che affermano di aver conosciuto la città attraverso il festival, ormai motore consolidato e portante del nostro territorio dai punti di vista turistico, culturale, economico e lavorativo".


