Confcommercio
Acquisti natalizi, propensione in crescita in Toscana: l'analisi di Confcommercio
La propensione dei consumatori agli acquisti è in crescita per il Natale 2025, rispetto a quello dell'anno scorso. A dirlo è una indagine realizzata da Confcommercio Toscana…

Un Natale ricco di eventi con il CCN: spettacoli itineranti e la tradizionale apertura serale dei negozi
Trampolieri, clown, musica gospel e spettacolo acrobatici, per arrivare infine al tradizionale trittico di aperture serali dei negozi. E' questo il ricco programma predisposto dal Centro commerciale…

Parcheggi gratis e navette straordinarie, un ottimo 'pacchetto' per i giorni clou dello shopping natalizio a Lucca
E' un plauso convinto quello di Confcommercio nei confronti del "pacchetto" di misure in materia di sosta e trasporto pubblico promosso dal Comune, in collaborazione con Lucca…

Eventi natalizi su tutto il territorio a firma dei nostri CCN, resi possibili grazie alla sinergia fra commercianti e enti
Un ringraziamento particolare alla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest

Black Friday, l'analisi di Lanza: "Meccanismi da rivedere"
Il 66,1 per cento dei consumatori toscani prevede di effettuare acquisti durante il periodo del Black Friday. A dirlo è un'indagine elaborata da Format Research, per conto…

Aspiranti agenti di commercio, ecco la vostra occasione
Forma.Ter Srl, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, informa che sono disponibili gli ultimissimi posti per prender parte a…

Il cordoglio di Confcommercio per la scomparsa di Leonardo Andreucci
Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la scomparsa di Leonardo Andreucci, personaggio di spicco per il mondo…

Nuova tassazione per il commercio on line asiatico, soddisfazione di Federmoda
Prende la parola Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio Lucca Massa Carrara, per commentare la nuova tassazione decisa dall'Unione Europea sui piccoli pacchi provenienti dai mercati asiatici…

Progetto Luccarena, pieno sostegno da parte di Confcommercio
Esprime grande apprezzamento Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare il progetto del Comune di Lucca che prevede la realizzazione di…

Il cordoglio di Confcommercio per la scomparsa di Piero Ceccatelli
Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara partecipa al cordoglio per la scomparsa del giornalista Piero Ceccatelli, ricordandone con viva commozione il clima…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 88
Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la scomparsa di Leonardo Andreucci, personaggio di spicco per il mondo della politica e dell'imprenditoria in primo luogo per la Garfagnana, ma più in generale per l'intera provincia di Lucca. Confcommercio ne ricorda commossa non solo gli importanti successi professionali, ma anche il grande impegno all'interno dell'associazione che lo ha visto ricoprire a lungo l'incarico di presidente del sindacato albergatori. Alla famiglia di Leonardo Andreucci le più sentite condoglianze da parte del presidente Ademaro Cordoni e della direttrice Sara Giovannini, a nome dell'intera struttura Confcommercio.
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 82
Prende la parola Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio Lucca Massa Carrara, per commentare la nuova tassazione decisa dall'Unione Europea sui piccoli pacchi provenienti dai mercati asiatici e venduti on line. "Da anni – afferma Lanza – la nostra associazione è in prima linea nella lotta alla concorrenza sleale originata dalla enorme disparità di trattamento in termini fiscali fra il mondo dell'e – commerce e quello dei negozi tradizionali. In tutto questo tempo non abbiamo mai mancato di analizzare e stigmatizzare tutte quelle misure, si pensi alla web tax revocata per non creare scontri con l'amministrazione Trump, che abbiano agevolato il commercio web". "Allo stesso modo – prosegue Lanza – salutiamo adesso con favore questa nuova tassazione, che certamente andrà a penalizzare tutti quei prodotti a basso costo, e di conseguenza di scarsa qualità, provenienti dal mercato asiatico. Secondo uno studio pubblicato dal Sole 24 Ore, ogni anno dall'Asia giungono sul mercato europeo circa 4,5 miliardi di prodotti, per un valore di 50 miliardi di euro. E' chiaro che questa misura non risolverà il problema, ma rappresenta comunque un segnale in controtendenza nei confronti del commercio on line". "A nostro avviso – chiude il presidente di Federmoda – gli effetti di questa nuova tassazione comporteranno anche un miglioramento di natura ambientale: va da sé, infatti, come l'auspicata riduzione dei piccoli prodotti esportati dall'Asia comporterebbe una riduzione dei furgoni dei corrieri per la consegna, con la conseguente riduzione delle emissioni oltremodo importante in centri storici come quello di Lucca, ma non solo".


