Confcommercio
Tre serate di shopping serale e iniziative speciali nel cuore di Lucca
Serrande alzate fino a tarda sera, accesso prolungato alle torri civiche, navette gratuite, mercatini natalizi e un nuovo concorso fotografico animeranno le tre serate dedicate allo shopping natalizio, in calendario domenica 21, lunedì 22 e martedì 23 dicembre

I consiglieri regionali Fantozzi, Guidi e Puppa ospiti a palazzo Sani
Seduta di Consiglio direttivo speciale, giovedì sera a Palazzo Sani, per Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara. Alla riunione hanno preso parte infatti anche i consiglieri…

Estensione della 'Zona rossa' in centro per nuovi locali, Fava (Fipe ristoratori): "Accolte le nostre proposte"
Esprime soddisfazione Antonio Fava, presidente provinciale di Fipe ristoratori Confcommercio Lucca, nel commentare la delibera della giunta comunale di Lucca che ridisegnerà e al tempo stesso estenderà…

Acquisti natalizi, propensione in crescita in Toscana: l'analisi di Confcommercio
La propensione dei consumatori agli acquisti è in crescita per il Natale 2025, rispetto a quello dell'anno scorso. A dirlo è una indagine realizzata da Confcommercio Toscana…

Un Natale ricco di eventi con il CCN: spettacoli itineranti e la tradizionale apertura serale dei negozi
Trampolieri, clown, musica gospel e spettacolo acrobatici, per arrivare infine al tradizionale trittico di aperture serali dei negozi. E' questo il ricco programma predisposto dal Centro commerciale…

Parcheggi gratis e navette straordinarie, un ottimo 'pacchetto' per i giorni clou dello shopping natalizio a Lucca
E' un plauso convinto quello di Confcommercio nei confronti del "pacchetto" di misure in materia di sosta e trasporto pubblico promosso dal Comune, in collaborazione con Lucca…

Eventi natalizi su tutto il territorio a firma dei nostri CCN, resi possibili grazie alla sinergia fra commercianti e enti
Un ringraziamento particolare alla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest

Black Friday, l'analisi di Lanza: "Meccanismi da rivedere"
Il 66,1 per cento dei consumatori toscani prevede di effettuare acquisti durante il periodo del Black Friday. A dirlo è un'indagine elaborata da Format Research, per conto…

Aspiranti agenti di commercio, ecco la vostra occasione
Forma.Ter Srl, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, informa che sono disponibili gli ultimissimi posti per prender parte a…

Il cordoglio di Confcommercio per la scomparsa di Leonardo Andreucci
Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la scomparsa di Leonardo Andreucci, personaggio di spicco per il mondo…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 813
E' un giudizio estremamente favorevole, quello di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, riguardo alla delibera di giunta approvata nella giornata di mercoledì che ha introdotto modifiche al piano attuativo della mobilità e della sosta del Comune di Lucca.
Una soddisfazione, quella dell'associazione, che deriva dal fatto che con questo atto la giunta comunale sia andata a risolvere evidenti criticità riguardanti in modo particolare il settore delle pasticcerie e quello delle strutture ricettive. Criticità sollevate da tempo da Confcommercio che, non appena insediatasi la nuova amministrazione comunale ha chiesto e ottenuto la risoluzione di queste problematiche.
"Per il nostro settore – afferma Sandra Bianchi, presidente provinciale del sindacato Fipe baristi e pasticceri Lucca – lo spostamento dalle 18 alle 23 dell'orario di accesso all'interno della Ztl per la consegna di dolci è un'ottima notizia. Con questa delibera si va a sanare un problema oggettivo, che creava non poche problematiche non solo a noi pasticceri, ma anche ai clienti. Si pensi ad un dolce per un ricevimento di matrimonio, servito a tavola magari a mezzanotte. Per un ristorante sprovvisto di frigoriferi adeguati, riceverlo alle 18 rappresentava un disagio non da poco. Le modifiche approvate dalla giunta sono un atto che tiene conto delle esigenze degli operatori".
"Senza entrare nel merito del provvedimento – spiega invece il presidente di Federalberghi Lucca Pietro Bonino -, che certamente va a semplificare e non poco il nostro lavoro di registrazione delle targhe dei clienti, mi preme sottolineare soprattutto il metodo di un'amministrazione che a mio avviso è partita con il verso giusto. A fronte di una nostra richiesta, abbiamo ottenuto con celerità da parte dell'assessore Buchignani un incontro, nel corso del quale abbiamo manifestato tutte le nostre difficoltà, condividendo con lui le soluzioni che sono poi quelle formalizzate nella delibera approvata. Ascoltare le proposte dei cittadini e la fondatezza delle motivazioni che ci sono dietro, agendo poi di conseguenza, è un ottimo inizio. Ringraziamo l'amministrazione per questo modus operandi, che ci trova pienamente concordi".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 546
Bollette 2021 e 2022 esposte nelle vetrine dei negozi, per mostrare le differenze e i mostruosi rincari, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema che, se non affrontato e risolto dal Governo, causerà danni devastanti alle imprese e chiusure in serie.
Parte da Firenze e dalla Toscana, toccando anche le province di Lucca e Massa Carrara, l'iniziativa lanciata dalla Confcommercio che invita tutti gli esercenti ad esporre al pubblico, nelle vetrine delle proprie attività, le bollette ricevute lo scorso anno e questo, messe a confronto le une con le altre per lo stesso periodo Una iniziativa semplice e immediata per testimoniare, nero su bianco, l'enorme incremento dei costi di energia e gas, addirittura triplicati – o peggio –- nel giro di pochi mesi, a seguito dell'esplosione del conflitto in Ucraina, L'obiettivo dell'associazione è come detto quello di sensibilizzare l'opinione pubblica, dal canto suo già a conoscenza di una problematica che investe anche ogni singola famiglia. E lanciare alla politica segnali chiari e richieste di intervento immediate.
"Sin dall'esplosione della pandemia – dice il presidente di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara Rodolfo Pasquini -, il mondo delle imprese che siamo chiamati a rappresentare è stato quello che, per primo e più di tutti, ha subito gli effetti devastanti delle restrizioni anti covid. Proprio quando si iniziava a vedere un po' di luce in fondo al tunnel, ecco la seconda mazzata con i rincari energetici e dei costi delle materie prime. In questi mesi estivi le attività legate al comparto turistico stanno ricevendo una boccata di ossigeno, ma l'autunno è ormai alle porte, con scenari dal punto di vista economico a dir poco catastrofici. Servono immediati interventi sui costi delle bollette, o per le piccole e medie imprese arriverà la mazzata finale".
"Lo abbiamo detto tante volte – chiude Pasquini -: un negozio non è solo sinonimo di commercio, ma anche di occupazione e vita di un paese o di una città. La morte di un'attività non ha solo ricadute economiche, ma anche lavorative e sociali. Non ce lo dimentichiamo mai".
Secondo i dati in possesso di Confcommercio, un'azienda su tre è a rischio chiusura. "La situazione è insostenibile - conferma il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano -: se alcuni imprenditori stanno meditando di tirare giù il bandone in maniera definitiva, altri potrebbero decidere di concentrare l'attività in pochi giorni alla settimana. Uno stratagemma, per contenere i consumi di energia e gas legati all'apertura, che durante l'inverno sono inevitabilmente destinati a salire. L'unica soluzione nell'immediato potrebbe essere quella di sollevare le imprese da alcuni carichi: non ci servono nuovi sostegni, inutile erogare aiuti quando poi quello che ci viene dato da un lato ci viene tolto subito dopo dall'altro. Meglio sgravare i bilanci da alcuni pagamenti obbligatori, come quelli legati all'Iva".
Gli uffici di Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara invieranno a tutte le imprese associate appositi cartelli predisposti per questa iniziativa, che i commercianti potranno poi esporre nelle rispettive vetrine.


