Confcommercio
Tre serate di shopping serale e iniziative speciali nel cuore di Lucca
Serrande alzate fino a tarda sera, accesso prolungato alle torri civiche, navette gratuite, mercatini natalizi e un nuovo concorso fotografico animeranno le tre serate dedicate allo shopping natalizio, in calendario domenica 21, lunedì 22 e martedì 23 dicembre

I consiglieri regionali Fantozzi, Guidi e Puppa ospiti a palazzo Sani
Seduta di Consiglio direttivo speciale, giovedì sera a Palazzo Sani, per Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara. Alla riunione hanno preso parte infatti anche i consiglieri…

Estensione della 'Zona rossa' in centro per nuovi locali, Fava (Fipe ristoratori): "Accolte le nostre proposte"
Esprime soddisfazione Antonio Fava, presidente provinciale di Fipe ristoratori Confcommercio Lucca, nel commentare la delibera della giunta comunale di Lucca che ridisegnerà e al tempo stesso estenderà…

Acquisti natalizi, propensione in crescita in Toscana: l'analisi di Confcommercio
La propensione dei consumatori agli acquisti è in crescita per il Natale 2025, rispetto a quello dell'anno scorso. A dirlo è una indagine realizzata da Confcommercio Toscana…

Un Natale ricco di eventi con il CCN: spettacoli itineranti e la tradizionale apertura serale dei negozi
Trampolieri, clown, musica gospel e spettacolo acrobatici, per arrivare infine al tradizionale trittico di aperture serali dei negozi. E' questo il ricco programma predisposto dal Centro commerciale…

Parcheggi gratis e navette straordinarie, un ottimo 'pacchetto' per i giorni clou dello shopping natalizio a Lucca
E' un plauso convinto quello di Confcommercio nei confronti del "pacchetto" di misure in materia di sosta e trasporto pubblico promosso dal Comune, in collaborazione con Lucca…

Eventi natalizi su tutto il territorio a firma dei nostri CCN, resi possibili grazie alla sinergia fra commercianti e enti
Un ringraziamento particolare alla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest

Black Friday, l'analisi di Lanza: "Meccanismi da rivedere"
Il 66,1 per cento dei consumatori toscani prevede di effettuare acquisti durante il periodo del Black Friday. A dirlo è un'indagine elaborata da Format Research, per conto…

Aspiranti agenti di commercio, ecco la vostra occasione
Forma.Ter Srl, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, informa che sono disponibili gli ultimissimi posti per prender parte a…

Il cordoglio di Confcommercio per la scomparsa di Leonardo Andreucci
Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la scomparsa di Leonardo Andreucci, personaggio di spicco per il mondo…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 654
Cresce l'attesa per la giornata di domenica che vedrà svolgere all'interno del complesso di San Francesco, in centro storico, la cerimonia di premiazione dei "Maestri del Commercio", iniziativa a cura di 50 & Più Associazione provincia di Lucca, organismo che fa parte del Sistema Confcommercio. L'evento, solitamente svolto con cadenza biennale, torna a 4 anni di distanza dalla sua ultima edizione dopo lo stop forzato imposto dall'emergenza covid.
La giornata vedrà la premiazione di 32 commercianti storici iscritti a Confcommercio, suddivisi in tre diverse categorie: Aquile d'argento (almeno 25 anni di attività), Aquile d'oro (almeno 40 anni di attività) e Aquile di diamante (almeno 50 anni di attività). Alla consegna degli attestati verranno alternati diversi momenti di intrattenimento: musica, comicità e rievocazioni storiche. Spettacolo, quest'ultimo, che segna la presenza in contemporanea di due compagnie storiche di Lucca, la Compagna Balestrieri Lucca e gli Sbandieratori e Musici Città di Lucca – Sant'Anna, per uno spettacolo di corteo storico in costume e tamburi e spettacolo di sbandieratori in piazza San Francesco, al termine della cerimonia.
"50 & Più Lucca – afferma il presidente Antonio Fanucchi - è onorata di ospitare domenica mattina i due importanti gruppi che daranno vita a uno spettacolo insieme, dopo il periodo di pandemia che li ha costretti all'inattività. Ci auguriamo, che sia il punto di partenza per una nuova vita insieme per un nuovo gruppo sempre più affascinante, la nostra storia ed il nostro folklore lucchese merita di essere difeso".
Nel corso della mattinata 50 & Più Associazione consegnerà anche targhe di ringraziamento ad alcune importati realtà dell'associazionismo locale, per il grande impegno profuso durante la pandemia e gli aiuti umanitari alle popolazioni dell'Ucraina. Le associazioni premiate saranno: i comitati Croce Rossa Italiana della provincia di Lucca; le Misericordie della Piana di Lucca, della Valle del Serchio e della Versilia; la Croce Verde pubblica assistenza di Lucca, Valle del Serchio e Versilia.
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 1022
Una sorta di "cartolina" emozionale di Lucca, con focus sulla ristorazione ma non solo quello, rivolto in prima battuta ai turisti, ma anche ai lucchesi stessi. Questo è il risultato del video promozionale voluto dal sindacato provinciale Fipe ristoratori Confcommercio Lucca e realizzato dall'agenzia di comunicazione lucchese Demia, con il contributo economico in parte di un gruppo di ristoratori Fipe e in parte della Camera di Commercio, e il patrocinio del comune di Lucca. Il video è stato presentato durante una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a palazzo Sani e alla quale hanno preso parte: il presidente e la direttrice di Confcommercio Rodolfo Pasquini e Sara Giovannini; il presidente e la vicepresidente di Fipe ristoratori Confcommercio Lucca Antonio Fava e Simona Del Ry; Samuele Cosentino, ex componente del consiglio direttivo di Fipe ristoratori e co -ideatore del video; l'assessore al turismo del Comune di Lucca Stefano Ragghianti; I titolari di Demia Daniel Cosci e Elena Castellacci di Demia, che hanno realizzato il video insieme a Simone Rabassini videomaker di Coralis; e Marta Piacente in rappresentanza della Camera di Commercio di Lucca.
"Questo è un video capace di mettere in risalto la qualità unica della cucina e della ristorazione lucchese, - ha esordito Pasquini - da utilizzare come elemento di valorizzazione di un settore, ma anche di promozione turistica del territorio". Pasquini ha poi ricordato che il progetto è nato ai tempi del lockdown del 2020, momento in cui i ristoratori lucchesi pensarono a un'idea mediatica, capace di lanciare un segnale di speranza, in una fase storica difficilissima per tutti. Il percorso del video ha poi registrato diverse evoluzioni per arrivare oggi alla sua versione definitiva. Grande soddisfazione per il video anche da parte di Ragghianti che ha sottolineato l'importanza di diffondere l'unicità e la tradizione della cucina lucchese per farla conoscere e apprezzare sempre più da tutti. Dello stesso parere Fava che ha dichiarato come il messaggio che sta dietro al video sia che i clienti che vengono al ristorante si devono sentire come a casa, come evidenziato infatti nella parte finale: "Cos'è il cibo? Il cibo è vita. Amore. E' la nostra casa". Fava ha poi fatto presente come le immagini del video siano state realizzate in ambienti "reali", ovvero all'interno dei ristoranti, e con i "veri" protagonisti di queste attività, senza il ricorso a comparse o attori. Alle immagini interne si sommano quelle di Lucca, con l'intento di mostrare le eccellenze culinarie cittadine, ma anche alcuni dei suoi scorci più suggestivi. Un prodotto complesso, che ha visto impiegate circa 20 persone e persino droni per riprese dall'alto della città. "Durante il lockdown noi ristoratori eravamo disperati, – ha ricordato Cosentino – spesso ci telefonavamo piangendo, non sapendo cosa ne sarebbe stato della nostra professione. Un mestiere, quello del ristoratore che viene fatto con la mente, con le mani ma soprattutto con il cuore, visto che ci mettiamo tutta la nostra passione e il nostro impegno. Abbiamo pensato allora a fare un video che potesse raccontare la nostra professione, tutto il lavoro che ci vuole per realizzare un piatto". Il video dura poco più di un minuto ma riesce a trasmettere attraverso la musica, la voce di uno speaker che racconta la vita dei ristoratori, le sensazioni e le emozioni legate a questa professione.
La versione conclusiva del video, verrà adesso lanciata non solo sui mezzi di comunicazione e sui canali social, ma anche in occasione di manifestazioni che rientrano nel calendario del Vivi Lucca.
- Galleria:


