Confcommercio
Tre serate di shopping serale e iniziative speciali nel cuore di Lucca
Serrande alzate fino a tarda sera, accesso prolungato alle torri civiche, navette gratuite, mercatini natalizi e un nuovo concorso fotografico animeranno le tre serate dedicate allo shopping natalizio, in calendario domenica 21, lunedì 22 e martedì 23 dicembre

I consiglieri regionali Fantozzi, Guidi e Puppa ospiti a palazzo Sani
Seduta di Consiglio direttivo speciale, giovedì sera a Palazzo Sani, per Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara. Alla riunione hanno preso parte infatti anche i consiglieri…

Estensione della 'Zona rossa' in centro per nuovi locali, Fava (Fipe ristoratori): "Accolte le nostre proposte"
Esprime soddisfazione Antonio Fava, presidente provinciale di Fipe ristoratori Confcommercio Lucca, nel commentare la delibera della giunta comunale di Lucca che ridisegnerà e al tempo stesso estenderà…

Acquisti natalizi, propensione in crescita in Toscana: l'analisi di Confcommercio
La propensione dei consumatori agli acquisti è in crescita per il Natale 2025, rispetto a quello dell'anno scorso. A dirlo è una indagine realizzata da Confcommercio Toscana…

Un Natale ricco di eventi con il CCN: spettacoli itineranti e la tradizionale apertura serale dei negozi
Trampolieri, clown, musica gospel e spettacolo acrobatici, per arrivare infine al tradizionale trittico di aperture serali dei negozi. E' questo il ricco programma predisposto dal Centro commerciale…

Parcheggi gratis e navette straordinarie, un ottimo 'pacchetto' per i giorni clou dello shopping natalizio a Lucca
E' un plauso convinto quello di Confcommercio nei confronti del "pacchetto" di misure in materia di sosta e trasporto pubblico promosso dal Comune, in collaborazione con Lucca…

Eventi natalizi su tutto il territorio a firma dei nostri CCN, resi possibili grazie alla sinergia fra commercianti e enti
Un ringraziamento particolare alla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest

Black Friday, l'analisi di Lanza: "Meccanismi da rivedere"
Il 66,1 per cento dei consumatori toscani prevede di effettuare acquisti durante il periodo del Black Friday. A dirlo è un'indagine elaborata da Format Research, per conto…

Aspiranti agenti di commercio, ecco la vostra occasione
Forma.Ter Srl, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, informa che sono disponibili gli ultimissimi posti per prender parte a…

Il cordoglio di Confcommercio per la scomparsa di Leonardo Andreucci
Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la scomparsa di Leonardo Andreucci, personaggio di spicco per il mondo…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 632
Esprimono soddisfazione Confcommercio e il suo sindacato provinciale Fipe ristoratori Lucca, per la decisione del comune di Montecarlo e di Ascit di concedere il via libera a una modifica al ribasso delle tariffe della Tari per i ristoranti, che garantirà importanti contenimenti dei costi per gli imprenditori del settore già a partire dal 2022.
La decisione dell'amministrazione guidata dal sindaco Federico Carrara, è frutto di una concertazione aperta da Confcommercio e Fipe che ha coinvolto anche i vertici della società Ascit che si occupa della raccolta dei rifiuti a Montecarlo. Un confronto sollecitato a sua volta da due ristoranti del territorio storici associati a Confcommercio, ovvero sia Forassiepi e La Nina. Nello specifico, la riduzione concessa dall'amministrazione riguarda la parte fissa della tariffa, che passa da un costo di 17,7 a 12,3 euro a metro quadrato. Questo, in concreto, significa che un locale con superficie di 100 metri quadri arriverà a risparmiare 540 euro l'anno.
Confcommercio e Fipe ristoratori Lucca ringraziano il Comune di Montecarlo, in modo particolare il sindaco Carrara, ma anche la società Ascit per l'attenzione e la sensibilità dimostrata nei confronti di una categoria che – come noto – è stata una delle più colpite dalle restrizioni introdotte dal Governo durante i due anni di emergenza sanitaria, e che ancora oggi risente più di altre dei maxi rincari energetici e delle materie prime. L'auspicio di Confcommercio e Fipe è che l'esempio virtuoso di Montecarlo venga ripreso anche dalle altre amministrazioni del territorio.
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 948
Tornano anche quest'anno i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping sotto le stelle. Quattro gli appuntamenti in centro storico a partire da giovedì 7, per poi proseguire le sere del 14, 21 e 28, con negozi aperti fino a tarda ora e possibilità di gustare un aperitivo o cenare in uno dei bar o ristoranti cittadini. "Un'iniziativa come sempre molto sentita – commenta il presidente del Ccn Matteo Pomini –, sia da parte dei commercianti che del pubblico, che il nostro Centro commerciale Città di Lucca ripropone con grande piacere. Come sempre i "Giovedì di luglio" coincideranno con il periodo di avvio dei saldi estivi (al via sabato 2) che – ce lo auguriamo di cuore – potranno rappresentare un ulteriore stimolo in più per le persone a recarsi in centro per una bella passeggiata. Quest'anno i nostri giovedì coincideranno con due concerti del Lucca Summer Festival e questo è un ulteriore, splendido segnale di ritorno alla normalità". "Il nostro Ccn – conclude Pomini – era riuscito a presentare lo shopping sotto le stelle anche nei due anni di emergenza sanitaria, ma l'auspicio di tutti è che questa edizione segni la vera ripartenza della città".


