Confcommercio
Tre serate di shopping serale e iniziative speciali nel cuore di Lucca
Serrande alzate fino a tarda sera, accesso prolungato alle torri civiche, navette gratuite, mercatini natalizi e un nuovo concorso fotografico animeranno le tre serate dedicate allo shopping natalizio, in calendario domenica 21, lunedì 22 e martedì 23 dicembre

I consiglieri regionali Fantozzi, Guidi e Puppa ospiti a palazzo Sani
Seduta di Consiglio direttivo speciale, giovedì sera a Palazzo Sani, per Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara. Alla riunione hanno preso parte infatti anche i consiglieri…

Estensione della 'Zona rossa' in centro per nuovi locali, Fava (Fipe ristoratori): "Accolte le nostre proposte"
Esprime soddisfazione Antonio Fava, presidente provinciale di Fipe ristoratori Confcommercio Lucca, nel commentare la delibera della giunta comunale di Lucca che ridisegnerà e al tempo stesso estenderà…

Acquisti natalizi, propensione in crescita in Toscana: l'analisi di Confcommercio
La propensione dei consumatori agli acquisti è in crescita per il Natale 2025, rispetto a quello dell'anno scorso. A dirlo è una indagine realizzata da Confcommercio Toscana…

Un Natale ricco di eventi con il CCN: spettacoli itineranti e la tradizionale apertura serale dei negozi
Trampolieri, clown, musica gospel e spettacolo acrobatici, per arrivare infine al tradizionale trittico di aperture serali dei negozi. E' questo il ricco programma predisposto dal Centro commerciale…

Parcheggi gratis e navette straordinarie, un ottimo 'pacchetto' per i giorni clou dello shopping natalizio a Lucca
E' un plauso convinto quello di Confcommercio nei confronti del "pacchetto" di misure in materia di sosta e trasporto pubblico promosso dal Comune, in collaborazione con Lucca…

Eventi natalizi su tutto il territorio a firma dei nostri CCN, resi possibili grazie alla sinergia fra commercianti e enti
Un ringraziamento particolare alla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest

Black Friday, l'analisi di Lanza: "Meccanismi da rivedere"
Il 66,1 per cento dei consumatori toscani prevede di effettuare acquisti durante il periodo del Black Friday. A dirlo è un'indagine elaborata da Format Research, per conto…

Aspiranti agenti di commercio, ecco la vostra occasione
Forma.Ter Srl, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, informa che sono disponibili gli ultimissimi posti per prender parte a…

Il cordoglio di Confcommercio per la scomparsa di Leonardo Andreucci
Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la scomparsa di Leonardo Andreucci, personaggio di spicco per il mondo…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 739
Si è tenuta lunedì sera a Palazzo Sani, sede centrale di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, l'assemblea ordinaria annuale dell'associazione. Un appuntamento immancabile della vita associativa, al quale hanno preso parte – fra gli altri – il nuovo sindaco di Lucca Mario Pardini, il presidente della neonata Camera di Commercio di Lucca Massa Carrara e Pisa Valter Tamburini e la neo consigliera comunale di Lucca Paola Granucci, storica associata di Confcommercio. Nel corso della serata il presidente dell'associazione Rodolfo Pasquini ha tenuto la sua consueta relazione.
Ecco alcuni stralci delle questioni toccate da Pasquini durante il suo intervento.
"Quello trascorso è stato un altro anno a dir poco complicato, che ha visto la nostra Associazione e i nostri iscritti immersi ancora nell'emergenza sanitaria che, nonostante la fase più acuta appaia ormai fortunatamente alle spalle, ha presentato ancora ricadute di natura economica, lavorativa e sociale. Un periodo pieno di difficoltà per tutti noi, ingigantita all'inizio del 2022 dallo scoppio della guerra in Ucraina. Proprio in una fase in cui si iniziavano a intravedere segnali di speranza, il conflitto ha portato con sé maxi rincari energetici, costi delle materie prime alle stelle e una pesante inflazione le cui ricadute restano ancora oggi tutte da valutare.
Eppure, nonostante le tante difficoltà, la nostra struttura ha saputo rispondere alla grande. Una struttura che, anzi, proprio in queste difficoltà ha saputo tirare fuori il meglio di sé, facendo fronte alle tantissime richieste di aiuto provenienti dai nostri imprenditori. Tante le battaglie sindacali portate avanti nelle sedi istituzionali e nel rapporto con le varie Amministrazioni Comunali del territorio, come ad esempio
- per ottenere sgravi o in alcuni casi addirittura l'esenzione totale del suolo pubblico per i pubblici esercizi e i venditori ambulanti a Massa, Capannori, Altopascio
- per l'ampliamento del suolo pubblico in luoghi normalmente non idonei, come a Lucca e Viareggio;
- per gli sgravi della Tari, come a Montecarlo;
- per gli sgravi sulla tassa di soggiorno, come a Massa;
- per la riapertura dei locali da ballo, giunta a compimento la scorsa primavera.
- per la questione movida, tuttora sul tavolo della discussione a Lucca e Massa.
Degna di nota appare poi la firma dell'accordo con le organizzazioni sindacali per la stipula del nuovo contratto a tempo determinato per le imprese con sede in località turistiche, oltremodo prezioso per le assunzioni dei cosiddetti stagionali.
E ancora, mi piace ricordare il grande evento "Job Week" che ha visto Confcommercio organizzare a marzo 3 giorni di incontri nelle nostre sedi di Lucca, Viareggio e Massa per mettere a confronto imprese e candidati in cerca di lavoro, per offrire un aiuto concreto alle aziende in cerca di personale.
Un impegno, il nostro, che non è solo sindacale, ma anche promozionale. Proprio in questi giorni, infatti, sono in pieno svolgimento o in fase di preparazione eventi su vari territori, che si svolgono assieme ai nostri Ccn: penso a Carrara. Castelnuovo Garfagnana, Altopascio e Porcari, solo per fare qualche esempio. In attesa del grande ritorno della Notte Bianca di Lucca, in programma sabato 27 agosto.
Nonostante i segnali di ripresa, ci sono settori che ancora oggi soffrono molto: i nostri imprenditori hanno ancora bisogno di sostegno burocratico, economico, fiscale e legislativo. Penso ad esempio – in un momento dell'anno che ha appena registrato l'avvio dei saldi estivi - ai negozi tradizionali, costretti a combattere una lotta impari contro i colossi dell'E - Commerce. Una lotta impari per evidenti ragioni di "disponibilità", ma resa ancora più scorretta da una diversità a livello di pressione fiscale che non è più accettabile. La nostra Associazione lo ribadisce una volta di più: stesso mercato, stesse regole. Un principio che non più essere più ignorato da chi regola e fissa tasse e balzelli. E ancora: la vera ripartenza, nelle città come le nostre che spaziano dall'arte dell'entroterra alle spiagge della costa, per arrivare alle località di montagna, non può non passare dal turismo. L'estate da poco iniziata ci sta mostrando in modo chiaro quanto altissima sia la volontà delle persone di tornare a viaggiare e spostarsi e le istituzioni devono farsi trovare pronte con collegamenti e infrastrutture all'altezza. Tema, questo, che chiama in causa le istituzioni a tutti i suoi livelli, dal Governo agli enti locali: la ferrovia Viareggio – Firenze, il nuovo ponte sul Serchio, gli assi viari – solo per fare qualche esempio -, ma anche i collegamenti telematici sono sfide che investono non solo ogni singola Amministrazione Comunale, ma anche enti e strutture di macro area come la neonata Camera di Commercio di Lucca – Pisa – Massa Carrara. Al Governo, sempre in ambito turistico, chiediamo di non gettare al vento l'occasione unica offerta dal Pnrr: uno strumento, questo, che deve prevedere fondi massicci per il rilancio del comparto e quello dei nostri stupendi centri storici".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 630
Black jack e swing per fare un salto nei mitici anni '20. Ancora un grande successo di pubblico ieri sera in via Cavour ad Altopascio per i venerdì organizzati dai commercianti del locale Centro commerciale naturale, sorto in collaborazione con Confcommercio.
Preso d'assalto il casinò allestito - in modo dimostrativo naturalmente - nel centro del paese per rivivere l'atmosfera del Grande Gatsby, accompagnato dalla musica di street band e ballerini. Raccolto l'invito dei commercianti che avevano chiesto al pubblico di presentarsi vestito a tema: e così molte sono state le famiglie che hanno partecipato al contest che premierà con un ricco buono da ben 500 euro la foto che riuscirà a ricevere più like.
Soddisfazione per la presidentessa del Ccn Federica Benedetti Stefanini, che ringrazia Matteo Del Rosso, direttore artistico dell'evento di ieri sera, e il Club del sigaro toscano per la collaborazione. Ma soddisfazione in generale per i commercianti che, rinfrancati dal successo dei primi due venerdì di luglio, sono già a lavoro per colorare di blu il centro storico di Altopascio. Venerdì 15 infatti sarà la volta della prima Notte Blu, con musica fino a tarda ora per grandi e bambini e la presenza già a partire dalle 19 dei truck dello street food.
- Galleria:


