Confcommercio
I consiglieri regionali Fantozzi, Guidi e Puppa ospiti a palazzo Sani
Seduta di Consiglio direttivo speciale, giovedì sera a Palazzo Sani, per Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara. Alla riunione hanno preso parte infatti anche i consiglieri…

Estensione della 'Zona rossa' in centro per nuovi locali, Fava (Fipe ristoratori): "Accolte le nostre proposte"
Esprime soddisfazione Antonio Fava, presidente provinciale di Fipe ristoratori Confcommercio Lucca, nel commentare la delibera della giunta comunale di Lucca che ridisegnerà e al tempo stesso estenderà…

Acquisti natalizi, propensione in crescita in Toscana: l'analisi di Confcommercio
La propensione dei consumatori agli acquisti è in crescita per il Natale 2025, rispetto a quello dell'anno scorso. A dirlo è una indagine realizzata da Confcommercio Toscana…

Un Natale ricco di eventi con il CCN: spettacoli itineranti e la tradizionale apertura serale dei negozi
Trampolieri, clown, musica gospel e spettacolo acrobatici, per arrivare infine al tradizionale trittico di aperture serali dei negozi. E' questo il ricco programma predisposto dal Centro commerciale…

Parcheggi gratis e navette straordinarie, un ottimo 'pacchetto' per i giorni clou dello shopping natalizio a Lucca
E' un plauso convinto quello di Confcommercio nei confronti del "pacchetto" di misure in materia di sosta e trasporto pubblico promosso dal Comune, in collaborazione con Lucca…

Eventi natalizi su tutto il territorio a firma dei nostri CCN, resi possibili grazie alla sinergia fra commercianti e enti
Un ringraziamento particolare alla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest

Black Friday, l'analisi di Lanza: "Meccanismi da rivedere"
Il 66,1 per cento dei consumatori toscani prevede di effettuare acquisti durante il periodo del Black Friday. A dirlo è un'indagine elaborata da Format Research, per conto…

Aspiranti agenti di commercio, ecco la vostra occasione
Forma.Ter Srl, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, informa che sono disponibili gli ultimissimi posti per prender parte a…

Il cordoglio di Confcommercio per la scomparsa di Leonardo Andreucci
Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la scomparsa di Leonardo Andreucci, personaggio di spicco per il mondo…

Nuova tassazione per il commercio on line asiatico, soddisfazione di Federmoda
Prende la parola Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio Lucca Massa Carrara, per commentare la nuova tassazione decisa dall'Unione Europea sui piccoli pacchi provenienti dai mercati asiatici…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 273
Fimaa Lucca e Massa Carrara, la Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari aderente a Confcommercio, comunica a tutti gli agenti immobiliari interessati la possibilità di partecipare ad alcuni webinar rivolti alla categoria.
«Stanti le restrizioni per gli eventi in presenza dovute al Covid, Fimaa- afferma il presidente interprovinciale Alessandro Gabriele- ha provveduto a mettere in piedi un ricco calendario di incontri, che saranno appunto organizzati in videocollegamento per permettere la massima partecipazione e continuare a svolgere la nostra funzione di aggiornamento professionale per tutti, associati e non.
Si parte il 19 febbraio trattando le sempre più attuali tematiche social con "Ad ogni social il suo lessico, la comunicazione digitale per massimizzare la rilevanza del proprio messaggio" insieme al prof. Carlo Maria Medaglia, e "Come realizzare un post efficace sui social network" con i contributi dei dottori Emanuele Cigliuti e Francesco Rossi».
«Mentre il 12 e 26 marzo si affronteranno insieme al dott. Michele Pizzullo e all'avv. Daniele Mammani i temi dell'antiriciclaggio e della privacy, analizzando la normativa e le sue modificazioni, gli adempimenti in capo agli agenti immobiliari e le sanzioni».
Sono solo i primi appuntamenti ma nei mesi successivi i webinar proseguiranno, trattando altri argomenti di sicuro interesse per tutte le agenzie immobiliari del territorio.
Per informazioni sugli incontri indicati e per quelli già in programma nei prossimi mesi è possibile prendere contatti con la segreteria Fimaa Lucca e Massa Carrara: Lorenzo Guerrieri, tel. 0584.618654, email:
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 243
Esprime perplessità Confcommercio Imprese per l'Italia-Province di Lucca e Massa Carrara nel commentare l'avvenuta entrata in vigore della cosiddetta "lotteria degli scontrini".
"Purtroppo – si legge in una nota dell'associazione – questa iniziativa parte in un momento sbagliato, perché le spese di attivazione per gli imprenditori superano i benefici e i negozi non hanno avuto il tempo per adeguarsi".
Alla data dello scorso 20 dicembre – dati di Confcommercio Toscana - su un 1,4 milioni di registratori telematici installati per la trasmissione telematica dei corrispettivi, solo 700 mila erano stati aggiornati per poter far partecipare i consumatori alla lotteria. In sostanza, dunque, la metà.
"C'è poi il problema dei costi – prosegue la nota -; per aggiornare i registratori telematici ed acquistare il lettore ottico, necessario per la lettura del codice lotteria, un esercente spende in media 300 euro. Una cifra esagerata e inopportuna, in una fase estremamente difficile in cui molti commercianti hanno notevoli difficoltà finanziarie a causa della crisi economica dovuta alla pandemia in corso. Ben vengano insomma iniziative mirate a incentivare la ripresa dei consumi, ma tali iniziative non devono e non possono avere ulteriori ricadute sulle spalle degli imprenditori, già costretti a fronteggiare ogni giorno una situazione senza precedenti che mette a repentaglio la sopravvivenza delle rispettive aziende".


