Confcommercio
Estensione della 'Zona rossa' in centro per nuovi locali, Fava (Fipe ristoratori): "Accolte le nostre proposte"
Esprime soddisfazione Antonio Fava, presidente provinciale di Fipe ristoratori Confcommercio Lucca, nel commentare la delibera della giunta comunale di Lucca che ridisegnerà e al tempo stesso estenderà…

Acquisti natalizi, propensione in crescita in Toscana: l'analisi di Confcommercio
La propensione dei consumatori agli acquisti è in crescita per il Natale 2025, rispetto a quello dell'anno scorso. A dirlo è una indagine realizzata da Confcommercio Toscana…

Un Natale ricco di eventi con il CCN: spettacoli itineranti e la tradizionale apertura serale dei negozi
Trampolieri, clown, musica gospel e spettacolo acrobatici, per arrivare infine al tradizionale trittico di aperture serali dei negozi. E' questo il ricco programma predisposto dal Centro commerciale…

Parcheggi gratis e navette straordinarie, un ottimo 'pacchetto' per i giorni clou dello shopping natalizio a Lucca
E' un plauso convinto quello di Confcommercio nei confronti del "pacchetto" di misure in materia di sosta e trasporto pubblico promosso dal Comune, in collaborazione con Lucca…

Eventi natalizi su tutto il territorio a firma dei nostri CCN, resi possibili grazie alla sinergia fra commercianti e enti
Un ringraziamento particolare alla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest

Black Friday, l'analisi di Lanza: "Meccanismi da rivedere"
Il 66,1 per cento dei consumatori toscani prevede di effettuare acquisti durante il periodo del Black Friday. A dirlo è un'indagine elaborata da Format Research, per conto…

Aspiranti agenti di commercio, ecco la vostra occasione
Forma.Ter Srl, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, informa che sono disponibili gli ultimissimi posti per prender parte a…

Il cordoglio di Confcommercio per la scomparsa di Leonardo Andreucci
Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la scomparsa di Leonardo Andreucci, personaggio di spicco per il mondo…

Nuova tassazione per il commercio on line asiatico, soddisfazione di Federmoda
Prende la parola Federico Lanza, presidente di Federmoda Confcommercio Lucca Massa Carrara, per commentare la nuova tassazione decisa dall'Unione Europea sui piccoli pacchi provenienti dai mercati asiatici…

Progetto Luccarena, pieno sostegno da parte di Confcommercio
Esprime grande apprezzamento Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare il progetto del Comune di Lucca che prevede la realizzazione di…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 290
«L'annullamento delle iniziative previste per il Settembre Lucchese è basato su motivazioni più che comprensibili e bisogna studiare soluzioni per il commercio ambulante, visto che sono state soppresse tutte le fiere».
Fiva Lucca, il sindacato dei commercianti su area pubblica aderente a Confcommercio, interviene a seguito dell'annuncio della soppressione degli eventi decisa dall'Amministrazione per ragioni di tutela della salute.
«Siamo consapevoli che la cancellazione delle fiere rientra in un disegno più ampio, riguardante tutto il programma del Settembre, e che l'incertezza legata all'evolversi della pandemia sta portando un po' ovunque all'annullamento di tantissimi appuntamenti ormai tradizionali. Ci siamo battuti per trovare soluzioni alternative che garantissero comunque lo svolgimento in sicurezza delle iniziative e l'impegno degli operatori è ben visibile durante i mercati settimanali e quindi il rammarico è grande anche se, proprio per la portata di questa decisione, non è nostro interesse fare alcun tipo di polemica.
Quello che però chiediamo fin da ora è l'impegno, da parte dell'amministrazione, a studiare di concerto con le associazioni di categoria ulteriori manifestazioni oltre a quelle già previste che possano permettere di recuperare quelle perse, da mettere in calendario non appena sarà di nuovo possibile poter svolgere questi appuntamenti. Ci rendiamo fin d'ora disponibili a valutare possibili eventi sostitutivi, in modo da ridare un po' di fiducia ad un settore duramente provato dall'emergenza di questi mesi come quello del commercio su area pubblica».
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 288
Tecniche di vendita innovative, illustrate da docenti giovani e al passo con i tempi e le esigenze del commercio al dettaglio moderno. Questa in sintesi l’essenza delle 5 giornate formative in programma a partire dalla fine di settembre nelle sedi Confcommercio di Lucca e Castelnuovo Garfagnana, lanciate da Federmoda ma aperte anche ad altre tipologie di commercio al dettaglio, in collaborazione con Ebitosc, ente bilaterale del terziario della Toscana. Il programma prevede lo svolgimento di corsi incentrati sulle più attuali tecniche di vendita, mirate a mettere a proprio agio il più possibile i clienti e in questo modo fidelizzarli.
Le lezioni saranno tenute dai docenti di Agf Group, azienda di comprovata fama che collabora già con Federmoda Confcommercio a livello nazionale e si svolgeranno di lunedì mattina dalle 9 alle 13 con il seguente calendario. Lunedì 28 settembre, corso di “Marketing sensoriale” a Castelnuovo Garfagnana; lunedì 5 ottobre, corso di “Vendita assistita in negozio” a Lucca; lunedì 12, corso di “Marketing sensoriale” a Lucca; lunedì 19, corso su come “Attirare clienti in negozio” a Lucca; lunedì 26, corso di “Vendita assistita in negozio” a Castelnuovo Garfagnana.
In particolare, il corso di marketing sensoriale illustrerà l’importanza del coinvolgimento di tutti e 5 i sensi nel processo di acquisto attraverso la scelta della musica, della luce e del profumo giusti, tanto per fare qualche esempio. Il corso di vendita assistita parlerà invece della importanza dell’assistenza al cliente durante un acquisto, con l’obiettivo di fidelizzarlo e regalargli una shopping experience. Il corso su come attirare clientela infine proporrà idee e metodi per aumentare l’afflusso di clientela nei propri punti vendita. Le lezioni come detto si svolgeranno in collaborazione con Ebitosc e per questa ragione l’iscrizione sarà gratuita per le aziende in pari col pagamento della quota all’Ente bilaterale.
“La nostra associazione – afferma Federico Lanza, presidente provinciale di Federmoda Confcommercio Lucca – è da sempre attenta a tutto quello che riguarda il settore della formazione a servizio del commercio. Un impegno, il nostro, che diventa ancora più importante in questa fase storica che vede il commercio stesso al centro di cambiamenti continui e in certi casi radicali, che portano gli imprenditori a dover stare sempre al passo con i tempi. Ecco dunque una offerta formativa da non perdere, grazie anche alla partecipazione di docenti giovani e preparati che fanno parte di un’azienda, la Agf Group, di comprovata capacità a livello nazionale”. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare gli uffici di Confcommercio Lucca (0583/47311 –


