Anno XI 
Giovedì 11 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
11 Dicembre 2025

Visite: 27

Grande interesse ha suscitato tra i lucchesi all’estero la trasmissione Monitor Italia andata in onda ieri su Noi TV dedicata a un tema che continua a segnare la storia del nostro territorio e delle comunità lucchesi nel mondo: il fenomeno emigratorio. Ospiti della trasmissione, condotta da Egidio Conca, sono stati Andrea Marcucci e Ilaria Del Bianco, che hanno offerto una riflessione aggiornata su un fenomeno che, pur profondamente radicato nel passato, mantiene ancora oggi un forte valore sociale, culturale ed identitario.
Nel dialogo sono stati ripercorsi i principali cambiamenti che hanno caratterizzato l’emigrazione nel corso del tempo, soffermandosi su come siano evolute motivazioni, percorsi e prospettive di chi decide di vivere un’esperienza all’estero. Particolare attenzione è stata dedicata alle nuove mobilità giovanili, sempre più qualificate e orientate a contesti internazionali: competenze che possono rappresentare una risorsa per il Paese, a condizione che vengano riconosciute e valorizzate.
La puntata ha offerto anche l’occasione per richiamare il ruolo dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, che da oltre cinquant’anni opera per mantenere vivi i legami con le comunità all’estero, promuovere relazioni culturali e professionali e accompagnare chi sceglie di rientrare nel territorio d’origine. Un impegno costante che continua a rappresentare un punto di riferimento per le generazioni di ieri e di oggi.
La trasmissione resta visibile al link https://www.noitv.it/programmi/monitor-italia-09-12-2025/

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Associazione culturale Gaetano Salvemini di Lucca organizza per i prossimi sabati 13 e 20 dicembre dalle ore 9,30…

Spazio disponibilie

La scuola primaria paritaria "Santa Dorotea" di Viareggio (Via XX Settembre, 39) accoglierà i visitatori sabato 13 dicembre in occasione…

"Cara Lavinia, diciotto anni... e la vita che ti aspetta. Ricorda sempre quanto tu sia amata siamo orgogliosi di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il tradizionale Concerto di Natale dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" si terrà lunedì 15 dicembre alle ore 17.00 presso l'Auditorium di…

Dopo le tappe a Villa Argentina e alla Biblioteca "Don Franco Rossi", sabato 13…

Due fine settimana per fare un gesto semplice, ma capace di accendere il sorriso di chi ha…

Sarà Alessandro Roccatagliati (Università di Ferrara, Istituto Nazionale di Studi Verdiani) a tenere mercoledì 17 dicembre alle ore…

Spazio disponibilie

“Il cimitero della frazione di San Martino in Colle, nel comune di Capannori, versa in condizioni sempre più…

Continua alla Croce Verde di Lucca il programma di screening gratuito per l’Epatite C promosso dalla Regione Toscana,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie