Anno XI 
Giovedì 11 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
11 Dicembre 2025

Visite: 25

Sarà Alessandro Roccatagliati (Università di Ferrara, Istituto Nazionale di Studi Verdiani) a tenere mercoledì 17 dicembre alle ore 18.00, al Teatro San Girolamo, la conferenza dal titolo “Nabucco, o sia come Verdi prese il volo”, in preparazione all’opera che andrà in scena al Teatro del Giglio il 4 e 5 gennaio 2026. L’appuntamento rappresenta un’occasione preziosa per approfondire non solo la genesi di Nabucco, ma anche il particolare momento biografico nel quale il compositore mosse i primi passi verso quella che sarebbe diventata la sua identità artistica. Attraverso un racconto rigoroso e insieme coinvolgente, Roccatagliati – uno dei massimi studiosi ed esperti di Verdi - guiderà il pubblico alla scoperta del contesto storico, culturale e musicale che accompagnò la nascita del capolavoro verdiano, offrendo strumenti utili a comprendere più a fondo lo spettacolo che verrà messo in scena al Teatro del Giglio. 

L’appuntamento, a ingresso libero e gratuito, è realizzato nell'ambito del progetto “RACCONTARE L’OPERA: incontri, approfondimenti e curiosità dal mondo dell’opera” curato per il Teatro del Giglio da Francesco Ermini Polacci.

Alessandro Roccatagliati (Reggio Emilia, 1960) è professore ordinario di Musicologia e storia della musica nell'Università di Ferrara, dove tiene gli insegnamenti di Storia della musica e Drammaturgia musicale. 
Dal 2019 è inoltre direttore del comitato scientifico dell'Istituto Nazionale di Studi Verdiani, in Parma. Diplomato in violoncello e addottorato in musicologia a Bologna, ha trascorso periodi di studio e ricerca presso la Freie Universität di Berlino e il St John’s College di Cambridge.
Dirige sin dal suo varo nel 2000, con F. Della Seta e L. Zoppelli, la Edizione critica delle opere di Vincenzo Bellini (Milano, Casa Ricordi). È direttore della rivista "Studi verdiani" e condirettore della rivista "Il Saggiatore musicale". Opera altresì nei comitati scientifici di Works of Giuseppe Verdi, della Edizione nazionale dei Carteggi e Documenti verdiani, del Centro di Documentazione per gli Studi Belliniani - Fondazione Bellini di Catania e della Edizione critica delle opere di Gaetano Donizetti.
Oltre ad avere approntato l'edizione critica della Sonnambula belliniana (con L. Zoppelli), ha svolto ricerche e pubblicato studi sull'opera italiana dell'Ottocento prestando di volta in volta attenzione alla drammaturgia di Verdi, Bellini, Rossini, Donizetti e Puccini. Suoi saggi di drammaturgia musicale sono dedicati anche a opere di Gluck, Paisiello, Meyerbeer, Halévy, Janáček, Berio. Si è dedicato inoltre alla storia musicale di alcuni centri dell'Italia settentrionale come Ferrara e Modena (in saggi) e vari altri (articoli su enciclopedie inglesi e tedesche). Sul piano della manualistica storico-musicale, ha scritto su processi e protagonisti in area austro-tedesca tra Sette e Ottocento (Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Weber). 
Tra le sue monografie: “Rigoletto” di Giuseppe Verdi (Mursia), Felice Romani librettista (LIM) e Musica e storia. II: Dal 1640 al 1830 (McGraw Hill, LIM).

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Sabato alle 11, con un incontro nel salone dell'Annunziata, saranno restituite ufficialmente alla città le lunette…

Approvato in giunta il progetto da 272mila euro. L'assessore Testaferrata: "guardiamo al benessere dei bambini". Lavori finiti entro il mese di maggio. Le 24 scuole dell'infanzia del Comune di Lucca saranno dotate di impianti di ventilazione alimentati a pale

La giunta ha accettato la donazione e nelle prossime settimane il diorama sarà collocato all'interno di una teca di vetro

Domani, 12 dicembre alle16:30 ci sarà Decora il tuo Natale – laboratorio creativo per realizzare una decorazione natalizia a cura…

Spazio disponibilie

Il finanziamento confermato dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commissario delegato per l'emergenza. Nove cantieri vedranno la luce nel 206 fra Lucca, Massa Carrara e Pisa

Grande interesse ha suscitato tra i lucchesi all’estero la trasmissione Monitor Italia andata in onda ieri su Noi…

Tutta l'energia di The Black Blues Brothers ha fatto il sold out al teatro del Giglio Puccini per il concerto a ingresso gratuito offerto alla città da BPER Banca e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca martedì sera 19 dicembre alle 21 al teatro del Giglio

Spazio disponibilie

L'amministrazione ringrazia cast, produzione e tutti i partner del progetto. L'assessore Santini: "Dopo i grandi riscontri di questo progetto, auspichiamo in una seconda stagione"

«La ristorazione scolastica deve essere un luogo di neutralità, educazione e unione, non un campo sul quale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie