“Veniamo a sapere, che, con il favore delle tenebre, la giunta ha pubblicato alla fine del mese di novembre un avviso di manifestazione di interesse ai fini della partecipazione, da parte di rappresentanti di associazioni, al Forum delle periferie. Se lo scopo è mettere al centro la partecipazione, perché non è stato pubblicizzato in alcun modo dall’amministrazione?”. A chiederselo è Enzo Alfarano, capogruppo del PD in consiglio comunale.
“Nello statuto del comune di Lucca sono previsti dal 2012 gli organismi territoriali di partecipazione; come mai non si pensa ad attuare tale previsione, e si cercano altre strade?- prosegue Alfarano- La sensazione è che l’amministrazione non miri a una vera partecipazione, ma piuttosto a costituirsi una cassa di risonanza di persone accondiscendenti o, peggio, i primi comitati elettorali: chi ne farà parte sembra infatti non soggetto ad alcun criterio trasparente. Stigmatizziamo fortemente ciò, chiedendo chiarezza e trasparenza e proseguendo nell'impegno per l’istituzione degli organismi territoriali di partecipazione”.
Forum delle periferie, Alfarano (PD): “Mancata trasparenza. L’amministrazione non cerca partecipazione, ma una cassa di risonanza di persone accondiscendenti”
Scritto da Redazione
Politica
11 Dicembre 2025
Visite: 55



