Anno XI 
Giovedì 11 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
11 Dicembre 2025

Visite: 89

Si è conclusa con grande successo la messa in onda de "L'Altro Ispettore", la fiction ambientata e girata a Lucca che, puntata dopo puntata, ha saputo conquistare il pubblico italiano. La serie ha infatti vinto tutte le tre serate in cui è stata trasmessa su Rai1, confermandosi costantemente come il programma più seguito della serata televisiva e totalizzando ascolti eccellenti in ciascun appuntamento, spesso superando i 3 milioni, a conferma della qualità della produzione e del grande interesse del pubblico, portando all'attenzione un tema importante come quello della sicurezza sul luogo di lavoro.

Lucca è emersa come protagonista assoluta della narrazione, non soltanto come scenografia, ma come elemento vivo della storia. Le piazze, le Mura, i vicoli, gli scorci più iconici e quelli più nascosti sono stati valorizzati da un lavoro di ripresa accurato e suggestivo, restituendo un'immagine della città unica per intensità ed eleganza. Merito anche della regia di Paola Randi e della straordinaria fotografia di Daniele Ciprì, già due volte vincitore del David di Donatello, che ha saputo immortalare Lucca con una cura e un'attenzione rare, e degli sceneggiatori Salvatore Di Mola e Andrea Valagussa per il concept.

L'amministrazione comunale desidera esprimere la propria gratitudine all'intero cast artistico, a partire dal protagonista Alessio Vassallo, da Cesare Bocci, Francesca Inaudi, Massimiliano Galligani, Barbara Enrichi, dalla giovane Angelica Tuccini, e da tutti gli altri interpreti che hanno dato vita a una serie capace di coniugare intrattenimento e profondità. Oltre ovviamente a Pasquale Sgrò, autore dei romanzi che hanno ispirato la serie.

Un ringraziamento speciale va inoltre alla casa di produzione Anele e Gloria Giorgianni, a Rai Fiction – Rai Com, a tutti i professionisti coinvolti, ai privati che hanno messo a disposizione location e spazi per le riprese, e ai partner istituzionali che hanno sostenuto il progetto: il Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, la Regione Toscana, la Toscana Film Commission, la Fondazione Banca del Monte di Lucca, la Fondazione Giuseppe Lazzareschi, insieme agli enti patrocinatori – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, INAIL, Ispettorato Nazionale del Lavoro e Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri.

Determinante anche il lavoro svolto dall'ufficio Turismo del Comune di Lucca, che ha coordinato la logistica, la scelta delle location e facilitato la realizzazione delle riprese, contribuendo in modo significativo alla riuscita complessiva della produzione.

«Il successo de L'Altro Ispettore è motivo di grande orgoglio per tutta la città di Lucca – ha dichiarato l'assessore al turismo Remo Santini - La serie ha vinto ogni serata di messa in onda, risultando sempre il programma più seguito: un risultato straordinario, che premia la professionalità di chi vi ha lavorato e al tempo stesso valorizza il nostro territorio come raramente era accaduto in passato.

Non solo Lucca è tornata ad essere set televisivo dopo oltre trent'anni, ma è diventata essa stessa una protagonista della storia, raccontata con uno sguardo autentico, rispettoso e capace di restituirne la bellezza in ogni dettaglio. La fiction – ha concluso Santini - ha affrontato un tema importante, su cui è fondamentale mantenere alta l'attenzione, e lo ha fatto con equilibrio e sensibilità. Vista la grande risposta del pubblico e il risultato sotto ogni punto di vista, come amministrazione auspichiamo con convinzione la realizzazione di una seconda stagione, e Lucca sarà ovviamente felice di accoglierla di nuovo.»

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Associazione culturale Gaetano Salvemini di Lucca organizza per i prossimi sabati 13 e 20 dicembre dalle ore 9,30…

Spazio disponibilie

La scuola primaria paritaria "Santa Dorotea" di Viareggio (Via XX Settembre, 39) accoglierà i visitatori sabato 13 dicembre in occasione…

"Cara Lavinia, diciotto anni... e la vita che ti aspetta. Ricorda sempre quanto tu sia amata siamo orgogliosi di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il tradizionale Concerto di Natale dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" si terrà lunedì 15 dicembre alle ore 17.00 presso l'Auditorium di…

Dopo le tappe a Villa Argentina e alla Biblioteca "Don Franco Rossi", sabato 13…

Due fine settimana per fare un gesto semplice, ma capace di accendere il sorriso di chi ha…

Sarà Alessandro Roccatagliati (Università di Ferrara, Istituto Nazionale di Studi Verdiani) a tenere mercoledì 17 dicembre alle ore…

Spazio disponibilie

“Il cimitero della frazione di San Martino in Colle, nel comune di Capannori, versa in condizioni sempre più…

Continua alla Croce Verde di Lucca il programma di screening gratuito per l’Epatite C promosso dalla Regione Toscana,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie