Approvato in giunta il progetto da 272mila euro. L'assessore Testaferrata: "guardiamo al benessere dei bambini". Lavori finiti entro il mese di maggio. Le 24 scuole dell'infanzia del Comune di Lucca saranno dotate di impianti di ventilazione alimentati a pale.
Lo ha deciso la giunta comunale, che ha approvato stamattina (11 dicembre) un progetto ad hoc che è stato redatto da Lucca Riscossioni e Servizi. In sostanza, per un costo complessivo di 272.000 euro, ogni scuola dell'infanzia del territorio comunale sarà dotata da 10 a 20 impianti di ventilazione con pale a soffitto, che verranno collocate negli ambienti in genere più affollati (come le sale mensa, gli spazi gioco comuni) indicati direttamente dalle singole scuole.
"Si tratta di un impegno importante, anche in termini finanziari – afferma l'assessore all'edilizia scolastica Simona Testaferrata – , che abbiamo preso guardando come sempre al benessere dei bambini, che in questo caso frequentano le scuole dell'infanzia e che diversamente dalle primarie e dalle secondarie, rimangono negli ambienti scolastici fino alla fine di giugno. Quindi, anche in considerazione del fatto che negli ultimi anni si sono alzate notevolmente le temperature estive, con picchi di caldo che si registrano già tra la fine di maggio e l'inizio del mese di giugno, abbiamo ritenuto essenziale operare questa scelta".
Sarà Lucca Riscossioni e Servizi srl ad occuparsi dei lavori, che inizieranno probabilmente a febbraio: gli interventi, che verranno effettuati nei weekend, quindi a scuole chiuse, saranno affidati a più ditte contemporaneamente, in modo da poter essere pronti con i nuovi impianti in tutte le scuole entro il mese di maggio.
Queste tutte le scuole d'infanzia interessate dal progetto: Balbano, Nave, Nieri di Ponte a Moriano, Giusti e Rodari di Sant'Anna, Arancio-San Filippo, Pontetetto, Fagnano, Il Girasole e Il Giardino in centro storico, Mutigliano, Nozzano, Papini, Picciorana, San Vito, via Baccelli e via Salicchi a San Marco, San Michele di Moriano, Sorbano del Vescovo, Tempagnano, Monte San Quirico, Piccolo Principe di San Leonardo, piazza Aldo Moro a San Concordio e Sant'Alessio.



