Il girone B della serie C continua a calamitare l'interesse degli sportivi della piana lucchese con una classifica che rilancia la Coplat Porcari al primo posto solitario, dopo aver fatto di "un sol boccone" del Montebianco nel palaFanciullacci di Pieve a Nievole. Impiegando tutte le atlete della rosa (ben 14) , coach Riccardo Grassini, un luminare nella categoria, ha manifestato il valore del gruppo con una netta superiorità tecnica e soprattutto tattica e mentale sull' avversario. Il punteggio: Montebianco-Porcari 0-3 (19-25/ 13-25/ 16-25) nel match arbitrato da Bianca Giannini.
"Abbiamo dato continuità alla vittoria di sabato scorso-dice Grassini- e per questo sono soddisfatto. La squadra sta crescendo dopo un periodo non troppo esaltante e per noi è importantissimo aver ritrovato la prima posizione che dobbiamo difendere in un mese di marzo molto impegnativo per gli scontri diretti che ci attendono. In chiave play off la prima posizione offre un vantaggio nel poter sempre recuperare in caso di una prima sconfitta. Perché ho impiegato tutte le ragazze della rosa? Il mio concetto è sempre stato quello dell' insieme delle individualità che si trasforma in un' entità coesa ed orientata verso obiettivi comuni. Ci sono alcune ragazze che hanno avuto infortuni ed hanno bisogno di giocare più tempo per ritrovare il ritmo partita e tutte loro saranno fondamentali per gli impegni del mese prossimo. Sarà importante arrivarci al completo e quindi dobbiamo saper gestire gli eventuali piccoli infortuni utilizzando il monitoraggio per evitare sovraccarichi di lavoro adattando intensità e frequenza negli allenamenti.."
ROSTER
Giulia Cerri in regia opposta ad Asia D' Otre; Elena Casini e Asia Degl' Innocenti di banda; Chiara Piccini e Ginevra Norci al centro; Ilaria Battellino libero.
Sostituzioni:
Nel 2.o set sono entrate Alice Massaro per Chiara Piccini; Francesca Tucci e Greta Cresci rispettivamente per Giulia Cerri e Asia D' Otre.
Roster del 3.o set:
Francesca Tucci in regia opposta a Greta Cresci; Elena Casini e Asia Sentieri in posto 4; Alice Massaro e Giulia Martone al centro; Erika Tamburini libero. Nella 2.a fase del 3.o set spazio anche per Francesca Fedi subentrata al posto di Elena Casini per un impiego totale di tutte le unità componenti la rosa.
Il gruppo della Coplat Porcari ritrova quindi, con la prima posizione solitaria in classifica, la piena funzionalità e l' entusiasmo facendo notare una maggiore capacità di cooperazione oltre ad un gioco più fluido. Il morale della squadra è alto perchè poi in sostanza quello che si va a leggere per una squadra ambiziosa dopo il match di turno è la classifica che testimonia se i programmi sono stati finora rispettati in un girone di alto livello dove qualsiasi distrazione può essere fatale in chiave play off con 6 squadre in lizza per i tre posti disponibili: Porcari, Le Signe, Cascina, Valdarno Project, Nottolini e Casciavola.
MVP A PIEVE A NIEVOLE ASIA D'OTRE
Nel match ben giocato da tutta la squadra si è distinta particolarmente l 'opposto Asia D' Otre. A lei va l' MVP per la buona attenzione negli attacchi dalla zona 2 e dalla seconda linea. L' ex Delfino Pescia ha attaccato da tutte le zone del campo anche con potenza e precisione.
Sabato il Porcari torna a giocare fra le mura amiche al Palacavanis contro Sales Volley Firenze per la 17.a giornata. Fischio di inizio alle ore 21.
SERIE C GIRONE B, CLASSIFICA DOPO LA 16.a GIORNATA
Acoplat Porcari P. 39
Le Signe e Cascina P. 38
Valdarno Project Montevarchi P. 33
Paif Img Nottolini e Casciavola P. 31
Giorgio Peri Grosseto P. 26
G.e. Pietro Larghi P. 21
Follonica e Emmegel Calenzano P. 20
Sales Volley Firenze P. 19
Progetto Volley Bottegone P. 10
Montebianco P. 8
La Bulletta P. 2