Anno XI 
Venerdì 9 Gennaio 2026
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
07 Gennaio 2026

Visite: 50

L’VIII centenario della morte di San Francesco, Patrono d’Italia e Patrono dell’Ecologia (4 ottobre 1226- 2026), offre l’occasione alle nuove generazioni di comprendere e ri-esprimere il messaggio di fratellanza, di pace e di salvaguardia del creato che il Santo di Assisi – da uomo di fede – ha consegnato al nostro Paese, all’Europa e al mondo. A tale scopo, la Sezione di Lucca dell’Unione Cattolica Artisti italiani (Ucai), in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lucca e l’Itinerario culturale del Consiglio d’Europa Saint Francis’ Ways, ha indetto un concorso artistico multidisciplinare dal titolo «Segni di Francesco: un’eredità per il mondo». La partecipazione al Concorso è gratuita ed è riservata ai giovani dai 12 ai 26 anni residenti nell’Arcidiocesi di Lucca. Le iscrizioni chiudono il 28 febbraio 2026. Il concorso prevede non solo una premiazione dei tre lavori più meritevoli, ma anche una selezione di opere che saranno poi esposte in una mostra nella chiesa di San Cristoforo a Lucca.

Sezioni

Gli autori potranno partecipare con una sola opera a una o più sezioni, riguardanti: pittura; arti grafiche; scultura; arti plastiche; fotografia. Ai partecipanti al concorso, l’Ucai è in grado di offrire un ciclo di incontri, nella sede di Lucca, per la conoscenza della figura di san Francesco, del suo messaggio e delle principali opere artistiche da lui ispirate nel passato.

Partecipazione

Ciascun partecipante, entro il 28 febbraio 2026, dovrà trasmettere all’indirizzo email dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la scheda di iscrizione al concorso debitamente compilata. Ciascun partecipante, entro il 30 giugno 2026, dovrà trasmettere all’indirizzo email dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la scheda debitamente compilata per la presentazione di ciascuna delle opere che intende presentare al concorso, unitamente a una o più fotografie della medesima.

I selezionati

Qualora l’opera presentata venga selezionata per la mostra, il partecipante riceverà entro agosto 2026 l’avviso relativo alla consegna dell’opera e alla data prevista per la premiazione.

La mostra

La mostra finale si svolgerà a Lucca, nella chiesa di San Cristoforo, nei giorni 4-15 ottobre 2026. Tutte le opere presentate, anche se non ammesse alla mostra, saranno inserite in un catalogo digitale e saranno proiettate durante l’esposizione.

I premi

Saranno assegnati per ciascuna delle categorie un primo, un secondo e un terzo premio, consistenti in buoni acquisto di 150, 100 e 50 euro presso la cartoleria «Biagioni» in Via Fillungo. Per tutti i concorrenti è previsto un attestato di partecipazione. In particolare il regolamento sottolinea che l’Ucai – su insindacabile valutazione da parte di una «Giuria di selezione» composta da 7 membri – stabilirà le opere da esporre nella mostra, in base allo spazio disponibile e alle loro caratteristiche rispetto al tema del concorso. Tali opere saranno valutate poi da una «Giuria finale» composta da 5 membri, che assegnerà i premi per ciascuna delle categorie in concorso e il cui giudizio sarà insindacabile e incontestabile.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” si prepara a ospitare l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Infiniti auguri a Marco Gnech di Lucca che il 5 gennaio ha compiuto 60 anni e ha festeggiato con un…

La Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Viareggio ha denunciato per porto abusivo di armi…

Il fascino del presepe supera i confini territoriali e coinvolge appassionati da tutta Italia. Lo dimostra il…

Un’opportunità per scegliere con consapevolezza il proprio futuro: l’IIS Galilei-Artiglio ricorda che, nel pomeriggio di venerdì 9 gennaio,…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 3 gennaio, alle ore 16.30, al Museo Athena di Via Carlo Piaggia è in programma la…

Con la Befana se ne vanno anche le feste, ma a Tonfano l'Epifania si saluta con un pomeriggio di magia dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie