Sarà potenziata la formazione di primo soccorso per gli studenti della scuola "Enrico Pea" di Marzocchino, attraverso lezioni con il personale del 118. Nei giorni scorsi l'assessore Stefano Pellegrini, delegato a sociale e salute dei cittadini, ha partecipato al corso promosso dalla scuola per l'utilizzo del defibrillatore. "Ho ringraziato la dirigenza e i docenti per la loro attenzione a questa tematica – spiega l'assessore Pellegrini – iniziata nel periodo post Covid e particolarmente importante proprio perché consente una sensibilizzazione sin dai giovanissimi".
Il corso, tenuto dal personale della Salvamento Versilia, ha interessato gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado che hanno così appreso le manovre di primo soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio e per la disostruzione delle vie aeree, oltre all'utilizzo del dae.
Una collaborazione preziosa con questa scuola e riconducibile al progetto "Battiti di cuore: Seravezza Comune cardioprotetto", avviato dall'amministrazione comunale, che sta vedendo l'implementazione sul territorio dei dae e dei corsi di prima emergenza.
"Desidero ringraziare la dirigenza della scuola – aggiunge Pellegrini – così come il professor Stefano Telara, docente di scienze motorie, iniziatore di queste attività e la sua collega professoressa Rossella Bertozzi molto sensibile a questa tematica, tanto da farla portare anche all'esame. Un'attenzione che è fondamentale per diffondere la conoscenza delle manovre necessarie per salvare vite, in caso di arresto cardiocircolatorio o di una ostruzione delle vie respiratorie, eventi che possono verificarsi attorno a noi e per i quali è bene sapere come comportarsi".
Rapidità di intervento e conoscenza delle manovre da attuare sono presupposti indispensabili per salvare vite, come dimostra anche quanto accaduto pochi giorni fa in una scuola superiore della Garfagnana quando uno studente ha rischiato di soffocare dopo aver ingerito una patatina. Il rapido e competente intervento di un compagno, che conosceva le manovre da attuare, ha permesso di salvargli la vita.
Raccolta la disponibilità della scuola a lavorare ancora su questi temi, nei prossimi giorni l'assessore Pellegrini invierà una lettera al 118 per mettere in programma una iniziativa di approfondimento sulla macchina dei soccorsi, questa volta rivolta solo alle classi terze.
"Conoscere i meccanismi del soccorso consente di utilizzarli efficacemente – conclude Pellegrini – per questo si tratterà di un incontro che vedrà una parte teorica sul funzionamento del 112, il numero unico delle emergenze, lo smistamento delle chiamate agli operatori sanitari, l'intervento, la funzione della app Where are U che, considerata la passione dei giovani per queste tecnologie, attrarrà certamente la loro attenzione. Ovviamente sarà prevista anche una parte pratica sulle manovre da mettere in atto, nella consapevolezza che acquisire dimestichezza significa non farsi cogliere impreparati dinanzi a emergenze reali".
A fianco della formazione nelle aule scolastiche, prosegue la programmazione di nuovi corsi gratuiti per i cittadini. Gli interessati, purché maggiorenni e residenti sul territorio comunale, possono manifestare il loro interesse inviando una email all'indirizzo



