Il “Sor Giacomo” (così si rivolgeva a Giacomo Puccini la sua cuoca preferita, Isola Nencetti Vallini) era molto legato non solo alla cucina ed alle tradizioni del territorio, ma era anche un uomo moderno ed alla moda che si muoveva in un’epoca di continue evoluzioni segnata da abiti, cravatte e cappelli che raccontavano identità sociali ed importanti innovazioni scientifiche e tecnologiche. Pur non essendo uno studente modello e fosse spesso insofferente nei confronti delle attività scolastiche, dopo i tredici anni il suo percorso iniziò ad essere brillante e via via si svilupparono le sue attitudini, rivelatesi poi smisurate. In lui cresceva un seme di “talento” che germogliando poco a poco lo ha reso nel tempo uno dei musicisti più empatici nel mondo. La moda, man mano che il suo successo andava consolidandosi negli anni, era parte del suo “tono” culturale, in un periodo in cui l’estetica scenica ed il dress-code erano importanti anche per la credibilità dei personaggi e la verosomiglianza teatrale.
Prosegue il percorso didattico del Progetto Musica del I.C. “Giacomo Puccini” — Lucca, a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e della docente di musica Prof.ssa Lucia Coli, condiviso con la Dirigente Scolastica ed il Collegio Docenti con questa importante attività rivolta agli alunni più piccoli del comprensivo. Il fine di questi brevi incontri vuole far sì che il Maestro Puccini sia conosciuto dagli alunni dell’ultimo anno delle Scuole Primarie come uno di loro: un bambino curioso e moderno che amava giocare, scherzare e divertirsi, talvolta combinandone di tutti i colori, come le testimonianze sulla sua infanzia ce lo raccontano. In questo modo interiorizzeranno che anche un grande Genio, come lo è stato Puccini, non è poi così lontano da loro ed impegnandosi potranno far fiorire le proprie attitudini.
Il docente ha il compito di manifestare interesse verso ogni atteggiamento dei discenti, anche cogliendo la più piccola manifestazione di talento che emerga dalle loro esperienze di vita, per personalizzare il rapporto con ognuno di loro mostrando fiducia, rispetto e attenzione. E’ solo ponendosi come modello positivo e mettendo in atto comportamenti come l'ascolto, l'immedesimazione e l'aiuto che i talenti possono essere scoperti e valorizzati, affinché la scuola, la famiglia e gli amici sviluppino in modo collaborativo la motivazione individuale verso la creatività e il loro personale potere cognitivo.
Hanno partecipato all’ organizzazione di questa iniziativa le docenti Alessia Amore e Gigliola Lucarini, referenti del Progetto Continuità e Orientamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Giacomo Puccini” – LUCCA
“GIROTONDO CON PUCCINI”
4° edizione
Tre incontri con gli alunni della scuola primaria per conoscere il musicista a cura del docente referente prof. Antonio Della Santa
e della Prof.ssa Lucia Coli
Scuola “C. Sardi” —Vallebuia lunedì 26 gennaio 2026 ore 09.15
Scuola “F. Martini” — San Marco martedì 27 gennaio 2026 ore 09.15
Scuola “M. Civitali” - Monte San Quirico venerdì 30 gennaio 2026 ore 10,15



