Il Comune di Lucca ribadisce e rilancia il proprio impegno per la tutela della relazione uomo-animale e a sostegno delle persone più fragili. Dopo gli ottimi riscontri ottenuti lo scorso anno, l'amministrazione comunale conferma ufficialmente il rinnovo dei servizi di Pet Care, destinati ad anziani, persone con disabilità e cittadini in situazione di fragilità che necessitano di supporto nella gestione temporanea dei propri animali domestici.
Il nuovo avviso pubblico rivolto alle associazioni del Terzo Settore e il modulo per partecipare sono disponibili sul sito del Comune al seguente link: https://www.comune.lucca.it/notizia/approvazione-dellavviso-pubblico-riservato-agli-enti-del-terzo-settore-per-la-presentazione-di-manifestazioni-di-interesse-volte-alla-stipula-di-convenzione-per-il-mantenimento-e-la-prosecuzione-del/
Grazie al nuovo stanziamento economico, deliberato dalla giunta comunale su proposta dell'assessore all'Ambiente e alle Politiche Animali Cristina Consani, gli interventi di Pet Care continueranno a garantire servizi personalizzati a sostegno del rapporto tra cittadini e animali, con attività che potranno includere assistenza temporanea, supporto nelle cure quotidiane e azioni mirate a favorire il benessere psico-fisico di persone e animali.
«Il rinnovo di questi servizi – afferma l'assessore Consani – rappresenta un grande risultato e ribadisce il nostro impegno per le politiche legate alla relazione uomo-animale. Il progetto prosegue un percorso che mette al centro il benessere congiunto delle persone e dei loro compagni di vita, contribuendo a inclusione sociale e qualità della vita. I risultati ottenuti negli anni passati ci confermano l'importanza di investire con continuità su queste iniziative: Lucca è oggi un modello nazionale e vogliamo continuare a crescere con ancora più responsabilità».
Anche per il nuovo biennio, le attività saranno realizzate in collaborazione con le realtà del territorio, selezionate tramite procedure di co-progettazione, valorizzando così il ruolo delle associazioni e del volontariato all'interno della comunità lucchese.
Il Comune rinnova i servizi di Pet Care: proseguiranno gli interventi in favore di anziani, persone con disabilità e cittadini fragili. Lucca modello nazionale per le politiche animali
Scritto da Redazione
Cronaca
20 Novembre 2025
Visite: 27



