Anno XI 
Giovedì 20 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
20 Novembre 2025

Visite: 62

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti a Pietrasanta e promosso dall'assessorato al sociale del Comune, in collaborazione con la cooperativa Crea, per favorire l'autonomia comunicativa e la conoscenza dei servizi attivi sul territorio, inclusi quelli di orientamento al lavoro.

Il corso si aprirà martedì 25 novembre con presentazione e test d'ingresso, dalle 15 alle 17,30, presso il palazzo municipale di piazza Matteotti; l'iscrizione è gratuita e potrà essere registrata o direttamente nel giorno d'apertura, o contattando il Centro Servizi per cittadini stranieri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 340.8342047).

Le lezioni saranno pomeridiane con una frequenza di 4 giorni settimanali, tenute da un'insegnante esperta di italiano livello L2 con la partecipazione di un mediatore qualificato che curerà alcune sessioni dedicate all'approccio interculturale. Il corso, valido anche come preparazione all'esame CILS B1 per la richiesta della cittadinanza italiana, si concluderà a gennaio 2026 ed è finanziato dalle risorse assegnate dal Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali per gli interventi di contrasto alla povertà.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Enzo Alfarano, capogruppo del Pd in consiglio comunale, kancia una proposta alla maggioranza affinché si prenda in esame…

Arena in Pulia, la proposta di Bianucci: “Manca una visione strategica per la città: che senso ha spendere cinque milioni e mezzo di euro se non si risolve il problema del Campo Balilla, che oggi è di nuovo sottosopra come accade due volte all’anno?” 

Una serata di grande fascino e intensità artistica ha segnato ieri (mercoledì 19 novembre) il concerto del Coro…

Spazio disponibilie

In occasione della 'Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne', che ricorre…

Pietrasanta accoglie uno "spicchio" d'Europa con tutto il suo intreccio di storie, culture e tradizioni: questo fine settimana…

L'assessore Consani: "Il rinnovo di questi servizi rappresenta un grande risultato e ribadisce il nostro impegno per le politiche legate alla relazione uomo-animale"

Grande novità per il Natale 2025 a Capannori. In piazza Aldo Moro per…

Spazio disponibilie

Giunge al termine la Stagione dei concerti 2025 dell'Associazione Musicale Lucchese con un appuntamento di grande prestigio: il…

Il Comune di Bagni di Lucca ha aderito da qualche anno al Progetto di piantumazione denominato "Un albero…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie