Anno XI 
Venerdì 9 Gennaio 2026
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
08 Gennaio 2026

Visite: 85

Il nuovo prefetto di Lucca, Cristina Favilli, è stato ricevuto nell'ufficio di presidenza della Provincia di Lucca, a Palazzo Ducale, dal presidente Marcello Pierucci. Un incontro durante il quale sono intervenuti anche il vicepresidente dell'ente Andrea Carrari, il segretario generale Marco Petri e il dirigente della Presidenza Paolo Benedetti.

L'incontro, oltre che per la reciproca nuova conoscenza, si è svolto in un clima di cordialità e all'insegna della massima collaborazione. Nell'occasione sono stati affrontati diversi argomenti che spaziano dall'ordine pubblico alla protezione civile, fino alla valorizzazione di un complesso architettonico prestigioso come Palazzo Ducale. 

Il presidente Pierucci ha augurato buon lavoro al prefetto Favilli, che prende il posto di Giusi Scaduto andata in pensione all'inizio del dicembre scorso.

Favilli, nativa di Arezzo, laureata con lode in Giurisprudenza all'Università di Firenze, ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali alla Prefettura di Arezzo. Promossa a Viceprefetto nel 2005, è stata assegnata alla Prefettura di Vicenza, con l'incarico di Dirigente dell'Area II "Raccordo con gli Enti Locali - Consultazioni elettorali". Nell'ambito dei posti di funzione ricoperti ha svolto, inoltre, gli incarichi di Presidente della Commissione provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, Dirigente coordinatore del Gruppo Interforze Antimafia, Coordinatore del Comitato Operativo per la Viabilità (COV), nonché di Commissario e Sub-commissario nella provincia di Arezzo.

Prima di arrivare a Lucca è stata prefetto di Matera per due anni.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” si prepara a ospitare l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Infiniti auguri a Marco Gnech di Lucca che il 5 gennaio ha compiuto 60 anni e ha festeggiato con un…

La Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Viareggio ha denunciato per porto abusivo di armi…

Il fascino del presepe supera i confini territoriali e coinvolge appassionati da tutta Italia. Lo dimostra il…

Un’opportunità per scegliere con consapevolezza il proprio futuro: l’IIS Galilei-Artiglio ricorda che, nel pomeriggio di venerdì 9 gennaio,…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 3 gennaio, alle ore 16.30, al Museo Athena di Via Carlo Piaggia è in programma la…

Con la Befana se ne vanno anche le feste, ma a Tonfano l'Epifania si saluta con un pomeriggio di magia dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie