Ammonta a quasi 600 mila euro il fondo stanziato dalla Regione Toscana per interventi sulla montagna seravezzina. Cinque le opere che potranno essere realizzate grazie a questo consistente finanziamento, delle quali quattro per il ripristino a seguito di frane e uno per un accesso forestale ai mezzi antincendio.
Andando con ordine, quasi 400 mila euro sono destinati a progetti di sistemazione idraulico-forestale, di stabilizzazione e consolidamento di dissesti, oltre che per il contenimento dell'erosione superficiale. Di questi due interessano la località Zingola, con un finanziamento di oltre 125 mila euro per l'area nord e di oltre 103 mila euro per la parte sud dove si prevede la stessa tipologia di intervento.
Nel piano di messa in sicurezza del territorio rientrano poi due interventi in prossimità del paese di Minazzana, ovvero in località Motrondola per una cifra di quasi 90 mila euro e in località Campi di Belvedere con oltre 80 mila euro.
“Si tratta di quattro interventi su zone interessate da movimenti di frana – spiega il sindaco Lorenzo Alessandrini – che, in presenza di fenomeni atmosferici importanti, possono generare ulteriori e diffusi dissesti, innescando altre serie problematiche, anche in termini di regimazione delle acque”.
L'altro intervento, previsto nel pacchetto dei finanziamenti regionali, prevede la realizzazione di una pista forestale antincendio ad Azzano.
“Un'opera anche questa molto importante – aggiunge il sindaco – da realizzarsi attraverso l'Unione dei Comuni e per la quale è in corso la progettazione esecutiva, resa fattibile grazie a un importo di 192 mila euro, intercettati sulle risorse del PRAF, il Piano Regionale Agricolo Forestale. Per questi interventi di messa in sicurezza del territorio, devo assolutamente ringraziare l’attuale presidente del consiglio regionale, Stefania Saccardi, che nel suo precedente ruolo di assessore all’agricoltura ha accolto le nostre richieste di finanziamento”.
La Regione ha stanziato 600 mila euro per la montagna seravezzina
Scritto da Redazione
Cronaca
03 Febbraio 2026
Visite: 33



