Anno XI 
Martedì 3 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
03 Febbraio 2026

Visite: 36

"E' superfluo o importante che una comunità, quando progetta il suo presente e il suo futuro, rifletta anche sul contributo che essa può dare alla costruzione della pace? Noi propendiamo nettamente per la seconda strada: e l'iniziativa che proponiamo vuole essere un piccolo contributo in tale direzione".

Così gli organizzatori presentano l'iniziativa pubblica "Per una pace giusta, disarmata e disarmante. Riflessioni per la nostra Città sulla nota pastorale della CEI", che si svolgerà mercoledì 11 febbraio prossimo, a partire dalle ore 18,00, nell'oratorio Giovanni Paolo II della parrocchia di Sant'Anna, in via Fratelli Cervi. Ad introdurre la discussione sarà Daniele Bianucci; il dialogo, coordinato da Maurizio Perna, sarà fra Don Bruno Frediani, Leana Quilici Elisabetta Urbano e Virginio Bertini.

L'appuntamento è promosso da "Lucca partecipa per l'unità e il cambiamento dell'area progressista": un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo proprio di organizzare momenti di approfondimento e discussione sui temi che interessano la Città.

"La nota, redatta dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali, lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato, sottolinea la necessità di "scuola della pace" in un contesto in cui la guerra non è più un "rumore lontano" – spiegano gli organizzatori - La pace "disarmata" non impone e non minaccia, mentre quella "disarmante" è la forza della mitezza capace di sciogliere le ostilità. Si richiede il coraggio di vie alternative, abbandonando la logica del riarmo. Il documento promuove la nonviolenza attiva come "conversione culturale" e l'obiezione bancaria, ovvero la disinfezione da investimenti in armamenti. Viene definita un'educazione alla pace che coinvolge famiglia, scuola e comunità, con un focus sul "disarmo" del linguaggio in rete e l'uso responsabile dell'intelligenza artificiale. Richiama una "politica di pace" ispirata a figure come Giorgio La Pira e Giuseppe Dossetti, capace di costruire ponti anziché barriere. La nota invita le comunità a diventare "case della pace", invitando all'azione concreta per il disarmo".

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Grande successo per l’edizione 2025 d ‘Capannori Underground Festival’ che ha visto alcune prime presentazioni assolute e la…

A partire da marzo apriranno le iscrizioni ai nidi d'infanzia per l'anno educativo 2026-2027 per i posti che si rendono vacanti alla fine dell’anno educativo in corso. Per consentire alle famiglie di conoscere più da vicino le strutture  sono in programma alcuni Open day’

Parco delle Alpi Apuane e CNR insieme per la valorizzazione del Geoparco: nuove mappe e itinerari digitali per scoprire il patrimonio geologico delle Alpi Apuane

Tre studenti dell'Università di Pisa hanno raggiunto un traguardo di eccezionale rilievo internazionale, posizionandosi al secondo posto nella Switch…

Spazio disponibilie

Simone Cristicchi giunge, attesissimo, al Teatro del Giglio Giacomo Puccini con "Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli", scritto…

Si è tenuta questa mattina (martedì 3 febbraio) la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di bike sharing del Comune di Lucca, che passa ufficialmente alla gestione di Lime

Ammonta a quasi 600 mila euro il fondo stanziato dalla Regione Toscana per interventi sulla montagna seravezzina. Cinque…

Si moltiplicano di ora in ora le iscrizioni alla decima edizione della Lido Run, la bellissima sfida sui 10 km in programma a Lido di Camaiore domenica prossima

Spazio disponibilie

Quattro giornate e un menù speciale per il 218° anniversario della nascita dello scienziato

Un catasto digitale di tutte le strade di competenza provinciale, il censimento di 600 km di arterie attraverso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie