Anno XI 
Martedì 3 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Cronaca
03 Febbraio 2026

Visite: 19

Il Parco regionale delle Alpi Apuane – UNESCO Global Geopark e l'Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IGG) rafforzano la loro storica collaborazione attraverso la firma di un nuovo accordo operativo dedicato alla ricerca scientifica e alla valorizzazione del territorio. 

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di UNIT_GEOPARKS, progetto strategico finanziato nell'ambito del Programma Interreg VI A Italia – Francia Marittimo 2021-2027, che vede come capofila il Dipartimento del VAR (Francia) e coinvolge l'Ente Parco regionale delle Alpi Apuane – UNESCO Global Geopark in qualità di partner ed ha lo scopo di creare una rete di cooperazione tra territori che sono già UNESCO Global Geopark (UGGp) e territori aspiranti a tale riconoscimento attraverso lo scambio di best practice gestionali. 

L'accordo tra Parco e CNR che copre il periodo 2025-2028, prevede un investimento complessivo di 40.000 euro per sostenere le attività di ricerca e trasferimento delle conoscenze condotte dal CNR-IGG. In particolare, nell'ambito della ricerca scientifica la collaborazione punta a fornire al Parco strumenti scientificamente rigorosi per un'analisi approfondita della geodiversità, della biodiversità e dell'evoluzione paleoambientale e paleoclimatica delle Alpi Apuane. Tra le attività principali affidate al CNR-IGG figurano: 

• La progettazione e l'implementazione di una Banca Dati GIS per la creazione di cartografie tematiche;

• L'interpretazione di dati geologici per la produzione di cartografie di sintesi e lo studio dei geositi;

• Attività di campagna per la definizione di nuovi percorsi geoturistici. 

Oltre alla componente scientifica, il progetto UNIT_GEOPARKS si pone l'obiettivo di stimolare l'economia del territorio attraverso il turismo geologico e la valorizzazione delle risorse naturali. In questo campo il CNR-IGG fornirà supporto per la realizzazione didocumenti conoscitivi per pannelli informativi, totem multimediali e segnaletica; mappe e itinerari geoturistici per i visitatori e prodotti di divulgazione scientifica per sensibilizzare il pubblico sulla tutela dei siti geologici. 

Il personale del CNR-IGG parteciperà attivamente a workshop, visite di scambio ed eventi internazionali per definire una governance comune per la gestione sostenibile del patrimonio geologico transfrontaliero.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie