L’Associazione Lucchesi nel Mondo ha accolto oggi, 11 dicembre, presso la propria sede al Castello Porta San Pietro, tre classi del Liceo Statale di Napoli impegnate in un percorso di approfondimento sui temi dell’emigrazione e del mantenimento dell’identità culturale.
La presidente Ilaria Del Bianco, insieme al consigliere Silvano Tofani, ha dato il benvenuto ai circa sessanta studenti e ai loro insegnanti, illustrando la storia dell’Associazione, le ragioni che ne hanno motivato la nascita e il valore delle relazioni costruite negli anni con le comunità lucchesi residenti all’estero. È stato posto particolare accento sull’importanza del legame identitario con il territorio e sul ruolo che questo continua a svolgere per le nuove generazioni di lucchesi nel mondo.
Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi alcuni temi centrali della missione dell’Associazione: il turismo delle radici, il rientro dei conterranei dall’estero, lo scambio culturale con le nostre comunità e il coinvolgimento delle nuove generazioni attraverso iniziative dedicate all’opera di Puccini e ad altre eccellenze culturali lucchesi. È stato evidenziato come tali attività contribuiscano non solo a promuovere il territorio a livello internazionale, ma anche a rafforzare i percorsi di identità e appartenenza, generando ricadute positive in ambito culturale e turistico.
L’incontro si è concluso con un dialogo aperto con gli studenti, interessati a comprendere come il patrimonio identitario possa essere trasmesso e vissuto anche in contesti di mobilità contemporanea. Sono state distribuite a tutti i ragazzi delle brochure dedicate alla divulgazione della storia dell’emigrazione lucchese.
L’incontro fa parte del complesso delle attività che l’Associazione rivolge alle scuole ed ai giovani e fa seguito ad un rapporto con la scuola di Napoli che si è consolidato negli ultimi quattro anni.
L’associazione Lucchesi nel Mondo accoglie tre classi del Liceo Statale di Napoli per un incontro dedicato a identità ed emigrazione
Scritto da Redazione
Cronaca
11 Dicembre 2025
Visite: 16



