Anno XI 
Venerdì 2 Gennaio 2026
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Pietrasanta
02 Gennaio 2026

Visite: 15

Sport, inclusione e continuità educativa si incontrano nel progetto "Lezione di Sport", promosso dall'istituto comprensivo Pietrasanta 1 nell'ambito del percorso "Inclusione e Continuità", patrocinato dal Comune. L'iniziativa ha coinvolto le classi quinte della scuola primaria e le prime della scuola secondaria di primo grado, offrendo agli studenti un'occasione concreta di incontro e condivisione nel delicato passaggio tra i diversi ordini scolastici.
"Lo sport è uno strumento educativo di grande valore – ha dichiarato il vicesindaco e assessore all'istruzione Francesca Bresciani – e il Comune sostiene con convinzione progetti che rafforzano il legame tra scuola, territorio e inclusione. Lezione di Sport è un esempio concreto di questa collaborazione efficace tra istituzioni e comunità scolastica, resa possibile grazie all'impegno e alla professionalità dei docenti dell'istituto comprensivo Pietrasanta 1".
Cuore della giornata è stato il torneo di pallavolo, pensato non solo come momento di competizione, ma soprattutto come esperienza educativa inclusiva. Il lavoro di squadra e la collaborazione tra pari hanno favorito dinamiche positive di socialità, coinvolgendo attivamente anche gli studenti con disabilità, in un clima di partecipazione e rispetto reciproco. A sottolineare il valore dell'iniziativa è intervenuta anche la dirigente scolastica Maria Teresa Di Leone: "è doveroso esprimere un sincero ringraziamento all'amministrazione comunale, che ha reso possibile la realizzazione di questa giornata, dimostrando attenzione e sensibilità verso il mondo della scuola. Un sentito grazie va anche a tutti i docenti coinvolti, che con professionalità, dedizione e spirito di collaborazione hanno contribuito al buon esito dell'iniziativa e al raggiungimento degli obiettivi educativi prefissati".
Il percorso di continuità tra scuola primaria e secondaria di primo grado si conferma così una pratica educativa efficace, capace di coniugare apprendimento, inclusione e crescita personale, valorizzando lo sport come strumento di dialogo e integrazione.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani, sabato 3 gennaio, alle ore 16.30, al Museo Athena di Via Carlo Piaggia è in programma la…

Con la Befana se ne vanno anche le feste, ma a Tonfano l'Epifania si saluta con un pomeriggio di magia dedicato…

Spazio disponibilie

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

Spazio disponibilie

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie