Sarà inaugurata il 14 febbraio alle 15.30, nel chiostro della Biblioteca Agorà di Lucca, la mostra dedicata alle vignette di "El Spin", l'inserto satirico uscito a Pola tra il 1945 e il 1947. La mostra, curata da Andrea Giannasi con la collaborazione dell'Associazione Toscana Volontari della Libertà, sarà visitabile liberamente fino al 28 febbraio.
Le opere uscirono dalla matita di Gigi Vidris nato a Pola il 25 gennaio del 1897. Fin da giovane Vidris disegna e collabora con diversi periodici locali. Nel 1924 viene assunto quale segretario presso l'Istituto Tecnico "Leonardo da Vinci" di Pola, dove insegnerà disegno e calligrafia. Nel 1928, in seguito all'italianizzazione dei cognomi, cambia definitivamente il suo in Vidris. Partecipa nel frattempo a sempre più numerosi concorsi regionali, nazionali ed internazionali; espone in personali e collettive in tutta Italia. Sempre più numerosi i premi che egli si merita, tra i più prestigiosi quello della Biennale di Venezia. Alla conclusione della seconda guerra mondiale, allorché Pola viene occupata dal Governo Militare Alleato, egli illustra con abilità e sentimento la dolorosa situazione delle genti adriatiche della Venezia Giulia, collaborando attivamente a "El Spin", settimanale satirico pubblicato a Pola dal 1945 al 1947. Nella primavera del 1947, per le tristi e dolorose conseguenze del Trattato di Pace, deve abbandonare la sua città natale come la maggior parte della popolazione. Si stabilisce a Torino, assunto quale segretario presso la Biblioteca Provinciale. Proseguirà il proprio lavoro esponendo poi opere in tutto il mondo. Vidris è morto il 3 marzo del 1976 a Torino.
Parallelamente alla mostra, il 14 febbraio alle ore 16.00 all'Auditorium Agorà , all'interno della rassegna di libri "Oltre il Ricordo. Itinerari storici e culturali attraverso la frontiera orientale" organizzata dal Comune di Lucca con il supporto e il patrocinio del Comitato 10 Febbraio e dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, sarà presentato "El spin", libro di Andrea Giannasi del 2022 (saggio storico pubblicato da Tralerighe libri), dedicato alla satira contro il regime di Tito e in particolare proprio all'esperienza dell'inserto "El Spin" della Gazzetta di Pola tra il 1945 e il 1947. A moderare l'incontro ci sarà la professoressa Simonetta Simonetti, referente dell'Associazione Volontari della Libertà.



