Anno XI 
Mercoledì 11 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Cronaca
11 Febbraio 2026

Visite: 32

Sarà inaugurata il 14 febbraio alle 15.30, nel chiostro della Biblioteca Agorà di Lucca, la mostra dedicata alle vignette di "El Spin", l'inserto satirico uscito a Pola tra il 1945 e il 1947. La mostra, curata da Andrea Giannasi con la collaborazione dell'Associazione Toscana Volontari della Libertà, sarà visitabile liberamente fino al 28 febbraio.

Le opere uscirono dalla matita di Gigi Vidris nato a Pola il 25 gennaio del 1897. Fin da giovane Vidris disegna e collabora con diversi periodici locali. Nel 1924 viene assunto quale segretario presso l'Istituto Tecnico "Leonardo da Vinci" di Pola, dove insegnerà disegno e calligrafia. Nel 1928, in seguito all'italianizzazione dei cognomi, cambia definitivamente il suo in Vidris. Partecipa nel frattempo a sempre più numerosi concorsi regionali, nazionali ed internazionali; espone in personali e collettive in tutta Italia. Sempre più numerosi i premi che egli si merita, tra i più prestigiosi quello della Biennale di Venezia. Alla conclusione della seconda guerra mondiale, allorché Pola viene occupata dal Governo Militare Alleato, egli illustra con abilità e sentimento la dolorosa situazione delle genti adriatiche della Venezia Giulia, collaborando attivamente a "El Spin", settimanale satirico pubblicato a Pola dal 1945 al 1947. Nella primavera del 1947, per le tristi e dolorose conseguenze del Trattato di Pace, deve abbandonare la sua città natale come la maggior parte della popolazione. Si stabilisce a Torino, assunto quale segretario presso la Biblioteca Provinciale. Proseguirà il proprio lavoro esponendo poi opere in tutto il mondo. Vidris è morto il 3 marzo del 1976 a Torino.

 

Parallelamente alla mostra, il 14 febbraio alle ore 16.00 all'Auditorium Agorà , all'interno della rassegna di libri "Oltre il Ricordo. Itinerari storici e culturali attraverso la frontiera orientale" organizzata dal Comune di Lucca con il supporto e il patrocinio del Comitato 10 Febbraio e dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, sarà presentato "El spin", libro di Andrea Giannasi del 2022 (saggio storico pubblicato da Tralerighe libri), dedicato alla satira contro il regime di Tito e in particolare proprio all'esperienza dell'inserto "El Spin" della Gazzetta di Pola tra il 1945 e il 1947. A moderare l'incontro ci sarà la professoressa Simonetta Simonetti, referente dell'Associazione Volontari della Libertà.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È stata fissata per mercoledì 18 febbraio alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo municipale di…

La Riserva naturale del Chiarone (Oasi Lipu Massaciuccoli) compie 40 anni! Quarant’anni fa, mentre in Europa e nel mondo prendeva piede…

Spazio disponibilie

Domani, mercoledì 11 febbraio, alle ore 21, nella sala del consiglio comunale è in programma l’incontro ‘Cellulare bambini…

A Pianostrada arriva un pezzo di esterina: il cantante e musicista Fabio Angeli con "esterina Fabio solo". L'appuntamento è giovedì…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Lions Club Lucca Host è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza dedicata al Tema…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

Spazio disponibilie

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie