Anno XI 
Domenica 14 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
13 Dicembre 2025

Visite: 28

Il mestiere di genitore non è mai stato semplice, forse oggi lo è ancora meno come raccontano studi, esperienze e statistiche. Per affrontare al meglio questo percorso e avere piena consapevolezza dei bisogni dei giovanissimi, il Centro polivalente di aiuto alle persone fragili, voluto dall'assessorato all'inclusione sociale, ha promosso nei giorni scorsi un incontro per una riflessione sul ruolo dei genitori e sui bisogni dei più piccoli, dal titolo "Dentro il nido. La metafora del luogo sicuro e dell'importanza della lettura".

Nel corso dell'evento, svoltosi alla biblioteca comunale per offrire a genitori e bambini uno spazio in cui valorizzare l'importanza della lettura, è stata presentata la relazione sulle attività del centro polivalente e si è ragionato sul rapporto genitori-figli, provando anche a costruire una mappa dei bisogni dei giovani. Ogni partecipante, attraverso una interazione con QR Code, ha espresso una parola chiave, contribuendo così a evidenziare una rete dei reali bisogni. A prevalere è senz'altro l'amore, cui segue attenzione, coinvolgimento, sicurezza, sostegno sino al gioco e ad una alimentazione adeguata.

"Un momento di profonda riflessione – commenta l'assessore all'inclusione sociale Valentina Mozzoni – per mettere a fuoco i bisogni e quindi le dinamiche familiari. Una iniziativa sulla genitorialità che ha rappresentato non solo un momento di confronto ma anche di sensibilizzazione e prevenzione, in particolare per quei contesti familiari che presentano delle fragilità. Ringrazio per la professionalità puntualmente dimostrata la psicologa e psicoterapeuta Silvia Tofanelli e l'operatrice Sara Giannetti. Si è trattato di un incontro molto partecipato, sia dal punto di vista numerico che del coinvolgimento, con laboratori per bambini e spazi di approfondimento".

Nel corso dell'incontro, come detto, è stato relazionato sull'attività di questo sportello, annunciando una revisione del servizio sulla base dei dati emersi in questi mesi.

"Alla luce degli accessi – spiega Mozzoni – abbiamo verificato come lo sportello aperto presso la Misericordia risulti un di più, in considerazione del fatto che le persone in difficoltà, che si trovano a Seravezza, sono portate piuttosto a rivolgersi direttamente al sindaco in municipio o all'ufficio servizi sociali. È quindi attivo lo sportello a Querceta, presso la sede distaccata del Comune, e soprattutto proseguono le attività sul territorio come quella appena conclusa. Non solo, sarà sempre più potenziata l'informazione attraverso la pagina Facebook dedicata - Centro polivalente di aiuto alle persone fragili -, dove presto partirà un diario di bordo che rendiconterà sulle attività e fornirà le adeguate informazioni sullo sportello e sulle prossime iniziative che verranno promosse sul territorio, per un vero servizio di prossimità, sostegno e sensibilizzazione".

A breve saranno così rese note le nuove date di seminari e focus su tematiche che spaziano da maltrattamento e violenza alla genitorialità, in particolare la genitorialità fragile.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio…

Un concerto all'insegna del Natale chiude "Abitare l'infinito", la rassegna musicale ideata da Animando. L'ultimo appuntamento è domenica 14 dicembre,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie