Anno XI 
Martedì 11 Novembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
10 Novembre 2025

Visite: 461

Un giovane di 28 anni, di nazionalità nigeriana e residente a Castelnuovo di Garfagnana, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lucca, dai carabinieri di Borgo a Mozzano, per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, oltre al rifiuto di fornire le proprie generalità, a seguito di un'aggressione avvenuta su un treno regionale. 
L'episodio di violenza ha avuto luogo sulla tratta ferroviaria che collega Lucca a Piazza al Serchio. Il capotreno, durante il controllo dei titoli di viaggio, ha scoperto che l'uomo viaggiava senza il regolare biglietto. Di fronte alla richiesta di identificazione, il 28enne ha reagito con estrema violenza, scagliandosi contro il controllore provocandogli la frattura di un dito.
Sfruttando la fermata successiva, avvenuta presso la Stazione di Barga-Gallicano, in frazione Mologno, il passeggero è sceso repentinamente dal convoglio con l'intento di darsi alla fuga e far perdere le proprie tracce. L'immediata diffusione dell'allarme è stata resa possibile anche grazie alla preziosa segnalazione di un militare del reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca che si trovava a bordo dello stesso treno. Il Carabiniere è riuscito a fornire una dettagliata descrizione dell’uomo alla Centrale Operativa della Compagnia di Castelnuovo di Garfagnana, che attivava immediatamente le ricerche, fornendo la descrizione alle pattuglie dell'Alta e Media Valle e grazie a ciò, i militari della Stazione di Borgo a Mozzano riuscivano a interrompere la fuga del soggetto.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

Spazio disponibilie

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie