Anno XI 
Mercoledì 11 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
seravezza
10 Febbraio 2026

Visite: 61

Il Comune ha effettuato in questi giorni un nuovo intervento sulla viabilità della montagna per migliorare l'illuminazione stradale. Con un primo lotto di lavori, sono stati sostituiti otto punti luce con impianti nuovi dotati di batteria e pannello fotovoltaico incorporato. 
Un'operazione finalizzata a superare il gap legato alla vetustà dei precedenti impianti, che spesso richiedevano la costosa sostituzione delle batterie di vecchio modello, facilmente deteriorabili. 
Con il nuovo tipo di impianto si dispone così di corpi illuminanti di nuova generazione e quindi anche di maggiore resistenza. 
I nuovi punti luce sono stati collocati soprattutto nei pressi di abitazioni o di deviazioni stradali, come sopra il capoluogo, al Fossone, al bivio di Giustagnana e alle Salde. 
Nel frattempo si sta finanziando la spesa per proseguire con un ulteriore lotto di installazioni ed arrivare così in breve alla copertura programmata di venticinque punti luce sulla strada della montagna. 
“Dobbiamo garantire una costante sicurezza agli abitati e a quanti si trovano a percorrere questa arteria di sera – commenta il sindaco Lorenzo Alessandrini – assicurando che questi impianti, certamente assai utili e pratici, resistano più a lungo sul piano della durata temporale rispetto a quelli precedenti, con l’impegno a installarne anche di nuovi. Verrà poi il tempo degli interventi di adeguamento della strada della montagna e, a quel punto, impianteremo lunghi tratti della tradizionale pubblica illuminazione. Intanto, grazie a questi interventi, chi rientra a casa la sera nei paesi di montagna potrà farlo con maggiore tranquillità”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani, mercoledì 11 febbraio, alle ore 21, nella sala del consiglio comunale è in programma l’incontro ‘Cellulare bambini…

A Pianostrada arriva un pezzo di esterina: il cantante e musicista Fabio Angeli con "esterina Fabio solo". L'appuntamento è giovedì…

Spazio disponibilie

Il Lions Club Lucca Host è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza dedicata al Tema…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie