Con l'installazione delle prime decorazioni luminose, lungo le strade interne e perimetrali del centro storico, è ufficialmente partita a Pietrasanta l'operazione "Natale 2025" che si "accenderà" al gran completo, dalla costa alle colline, alle 17,30 di venerdì 21 novembre. Non mancano le novità, sia fra gli spettacolari elementi tridimensionali scelti per illuminare a festa le aree cittadine, sia per la proposta dell'amministrazione comunale, lanciata agli operatori di settore, di attivare sul territorio alcune attrazioni iconiche come una pista di pattinaggio sul ghiaccio, una giostra con cavalli in stile Belle Époque e un "Saltabimbi" con tappeti e trampolini elastici. L'avviso pubblico indetto dal Comune è vicino alla scadenza (15 novembre).
Nei prossimi giorni continueranno anche gli allestimenti su tutto il territorio: domani (mercoledì) arriverà in piazza Duomo, dalla provincia di Arezzo l'abete di 14 metri che sarà affiancato da tre elementi in 3D, un simpatico van a tema natalizio, l'orso Teddy e un tunnel luminoso per selfie e scatti ricordo. Sempre sul fronte delle figure tridimensionali, piazza Carducci ospiterà un arco luminoso, Babbo Natale e un nuovo elemento attraversabile, piazza Matteotti la consueta cometa gigante e Porta a Lucca una grande quercia di luce. In piazza della stazione, pronta a decollare, una mongolfiera scintillante.
Dal centro alla Marina: sul lungomare saranno posizionati i nuovi stendardi di stelle; in piazza XXIV Maggio, a Tonfano, si innalzerà per 10 metri un albero a cono, anch'esso rinnovato rispetto all'elemento dello scorso anno e il pontile risplenderà fino alla sua sommità verso mare con un'altra installazione a forma di mongolfiera. Cascate scintillanti correranno lungo le vie Versilia e Cavour e viale Apua mentre, a Fiumetto, le palme diventeranno colonne di luce.
Anche le frazioni collinari, come ogni anno, saranno parte del circuito natalizio con punte di abete decorate e fili di luce nelle zone di maggiore passaggio, per creare un percorso diffuso di calore e colore.
L'incanto del Natale passerà anche dalle più belle melodie della tradizione: fino all'Epifania, ogni giorno dalle 10,30 alle 20,30 il cuore di Pietrasanta accoglierà cittadini e visitatori proponendo, in filodiffusione, Last Christmas, All I Want for Christmas Is You, Feliz Navidad, Jingle Bells, Silent Night e altre fra le colonne sonore più celebri delle festività natalizie.



