Anno XI 
Martedì 21 Ottobre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
18 Ottobre 2025

Visite: 75

Domenica 26 ottobre si terrà un pellegrinaggio alla Croce di Brancoli in ricordo della prima costruzione, 125 anni fa, di questo «monumento». Esattamente nell’anno 1900 iniziò, infatti, la costruzione della Croce di Brancoli. La prima, quella che poi fu fatta saltare in aria nel luglio 1944 dalle truppe tedesche: temevano potesse essere presa come un punto di riferimento strategico e militare, per l’avanzata degli alleati. Dopo la Liberazione dal nazifascismo e la fine della guerra, si pensò a ricostruirla – è quella che vediamo ancora oggi – e fu inaugurata nel 1958. L’iniziativa del pellegrinaggio rientra nei programmi per il Giubileo di «Geografie del sacro. Pellegrini della conoscenza», che l’Ufficio per la pastorale del Tempo libero della Diocesi di Lucca sta proponendo da diversi mesi in varie località del territorio diocesano. Per informazioni è possibile contattare il 329 9766470. Alle ore 12 del 26 ottobre sarà celebrata la messa proprio alla Croce di Brancoli. I pellegrini a piedi si ritroveranno alle 7.30 in Piazza a Ponte a Moriano (10km a nord di Lucca) dove un pulmino li porterà in località Vinchiana. Da qui inizierà il loro cammino di poco più di 9 chilometri. Altri potranno usufruire del pulmino fino alla Pieve di Brancoli e proseguire a piedi per quasi 4 chilometri. Altri ancora potranno fare tutto in macchina parcheggiando lungo la strada prima della Croce. Sarà inoltre possibile usufruire del «percorso inclusività» messo a disposizione con i mezzi delle Misericordie di Lucca: per questo specifico servizio contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Al pellegrinaggio prenderanno parte mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, mons. Leonardo Della Nina, vicario generale, e i sacerdoti don Antonio Antonicelli, don Renzo Fontana e don Giuseppe Bernacchioni. L’arcivescovo presiederà la messa. Per maggiori informazioni: https://www.diocesilucca.it/tempo_libero/

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Pietrasanta rinnova il proprio impegno a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà: è stato, infatti,…

Il festival "Lucca e il Giappone dei Samurai" che ha visto la luce nel 2024 nell'ambito di ViviLucca24…

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Anche il Comune di Lucca aderisce all’iniziativa con l’illuminazione di Porta Elisa, dal 20 al 24 ottobre, per…

Spazio disponibilie

Tredici esercizi per raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che consenta al…

A Lucca la cucina torna protagonista con la nuova stagione dei corsi di Grano Salis, la scuola che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie