Nell'ambito della rassegna "A Teatro in Famiglia", arriva domenica 15 febbraio (ore 17.00) al Teatro "I. Nieri" di Ponte a Moriano WRoONG! – l'errore perfetto, spettacolo della Compagnia Orto degli Ananassi che, con ironia, poesia e profondità, invita grandi e piccoli (dai 5 ai 10 anni) a interrogarsi sul significato dell'errore, della perfezione e del sentirsi "giusti" o "sbagliati" nel mondo contemporaneo.
In scena, due eccentrici scienziati si muovono attorno a una misteriosa macchina, apparentemente in grado di rendere chiunque perfetto. Tra esperimenti, tentativi maldestri e colpi di scena, il pubblico viene condotto in un universo surreale e ironico, dove il desiderio di "aggiustare" ciò che non funziona si scontra con l'impossibilità di uniformare le differenze. Il loro agire, animato da buone intenzioni ma segnato da un controllo ossessivo, rivela progressivamente il valore dell'errore come parte imprescindibile del percorso di crescita e di autoaffermazione.
La Compagnia ha sviluppato un percorso creativo che intreccia letture per l'infanzia – come Si può di Giusi Quarenghi e Il libro degli errori di Corinna Luyken –, improvvisazioni, giochi teatrali e sperimentazioni sceniche. Ne è nato uno spettacolo che si configura come un vero e proprio viaggio teatrale, capace di celebrare l'imperfezione come valore e come tratto distintivo dell'unicità di ogni individuo, contrapponendo l'idea astratta di perfezione all'autenticità dell'essere umano.
La messa in scena adotta un linguaggio prevalentemente non verbale, ispirato al mondo dei buffoni di Jacques Lecoq, in cui ingenuità e ferocia convivono in un equilibrio fragile e suggestivo. I personaggi assumono così una dimensione quasi rituale, figure sospese tra comicità e inquietudine, sacerdoti di un culto che promette la perfezione ma finisce per smascherarne l'illusione. Ogni tentativo di eliminare il difetto mette in luce, al contrario, la ricchezza delle imperfezioni e il valore irripetibile di ogni singolarità.
Scritto e interpretato da Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza, con scene e costumi di Emanuela Dall'Aglio, disegni per le ombre di Alberto Pagliaro ed elementi digitali di Paolo Signorin, WRoONG! è il risultato di un articolato percorso di ricerca artistica e partecipata, sviluppato anche grazie ai contributi di SOS – Sense of Sharing, progetto co-finanziato dal Programma Creative Europe dell'Unione Europea.
Biglietti: intero € 7,00, ridotto bambini € 5,00.
Acquisti online su TicketOne e alla biglietteria del Teatro del Giglio.



