claudio
   Anno XI 
Venerdì 7 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
28 Maggio 2021

Visite: 149

Photolux riparte con due mostre a villa Bottini:" L'inizio del futuro" e "Racconti della pandemia". La prima, una collettiva, è curata da Giulia Ticozzi e Arcipelago-19, con un'installazione audiovisiva di Cesura. La seconda realizzata grazie ai contributi del fondo Covid-19 dell'archivio fotografico lucchese " A. Fazzi".

Si tratta di due esposizioni dedicate alla pandemia visitabili a partire da oggi fino al 22 agosto ad entrata gratuita. Il comune di Lucca, la Fondazione Cassa di Risparmio, il comune di Lucca e Lucca Promos - The Land of Giacomo Puccini sostengono la manifestazione.
" E' una mostra importante per due motivi- ha spiegato il direttore artistico della biennale internazionale di fotografia Enrico Stefanelli- La riparteza e il progetto in sè. Quest'ultimo è stato studiato e realizzatoper l'archivio fotografico e alcune foto acquisite dal medesimo. Gli eventi avranno un'importanza sia a livello nazionale che internazionale. Lavoriamo in modo darendere le fotografie più acquistabili e consultabili anche su Internet".

A causa dell'emergenza sanitaria le mostre- dovevano svolgersi a novembre 2020 - sono saltate e slittate ad oggi. Sono in programma tre esposizioni di cui una a settembre.
Nel corso della presentazione sono intevenuti Marcello Bertocchini, presidente della fondazione cassa di risparmio e l'assessore alla cultura e al turismo Stefano Ragghianti. Dopo i loro interventi Giulia Ticozzi, ovvero la curatrice di "L'iniziativa del futuro"ha illustrato i contenuti e ha spiegato come è nato il progetto e la scelta dei colori, cioè il bianco e il nero.

"Il progetto è nato lo scorso marzo in maniera spontanea dove si sono aggregati i fotografi e le fotografe di tutta Italia - ha fatto sapere- Archiplago-19 è un gruppo informale e orizzontale Perchè il bianco e il nero? Per differenziare la sfera pubblica legata alla malattia, al contagio, alla paura e alle strade vuote da quella intima. cioè quella personale, degli affetti e della casa. Abbiamo cercato di riassumere l'esperienza di ciascuno in questi scatti".

La coordinatrice del festival, Chiara Ruberti, ha invece spiegato le immagini di "Racconti della pandemia" che raccontano Lucca durante il lockdown. Città vuota, strade deserte, parchi giochi chiusi e file ai supermercati. Con l'aggiunta di due video:"Quarantine" di Nadia Davini e Stefano Ceccarelli, "Solidali di professione" di Antonio Petta che vede come protagonisti i volontari della Croce Rossa di Lucca, impegnati ad affrontare il Covid-19.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

Spazio disponibilie

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie