claudio
   Anno XI 
Domenica 9 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
24 Luglio 2021

Visite: 131

Sabato scorso si è esibita nell'aula del Senato, protagonista di uno degli appuntamenti dedicati alle eccellenze del mondo culturale italiano; in questi mesi è impegnata con un progetto "al femminile" dedicato a Beethoven assieme alla violinista Laura Marzadori e uno dedicato a Chopin, assieme ad Alessandro Baricco. Lunedì (26 luglio) alle 21:15 la celebre pianista Gloria Campaner torna a Lucca, ospite del Lucca Classica Music Festival per esibirsi sul palco dell'auditorium del Boccherini nell'ambito dei Concerti di Pieve a Elici con un recital di grandissimo fascino. In programma, infatti, ci sono la Sonata "Al chiaro di luna" di Beethoven e i Preludi op. 28 di Chopin. 

La Sonata in do diesis minore op. 27 n. 2 "Quasi una fantasia" è una delle più famose composizioni pianistiche di ogni tempo, che conobbe una popolarità immediata e senza confini. Fu il critico e poeta berlinese Ludwig Rellstab a coniare il sottotitolo "Mondschein Sonate" ("Al chiaro di luna"), paragonando le atmosfere del primo tempo al riflesso della luna sul lago dei Quattro Cantoni. L'immagine ebbe un successo senza precedenti ed è con questo titolo che la Sonata è entrata stabilmente nella storia dell'arte non solo musicale. I Preludi op. 28 di Fryderyk Chopin sono una raccolta di 24 composizioni per pianoforte, scritte fra il 1831 e il 1839 che Schumann definì «schizzi, frammenti iniziali di studio – se vogliamo – ruderi, penne d'aquila, selvaggiamente disposte alla rinfusa. Ma la scrittura delicata e perlacea indica in ciascuno di essi: lo scrisse Fryderyk Chopin. Lo si riconosce dalle pause e dal respiro impetuoso. Egli è e rimarrà il più ardito e il più fiero spirito poetico dell'epoca».

Gloria Campaner vanta più di venti vittorie in concorsi nazionali e internazionali e svolge attività concertistica nei principali festival e stagioni in ogni continente. In Italia si esibisce regolarmente presso istituzioni e festival come Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, MiTo SettembreMusica, Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, Società dei Concerti di Milano, Concerti del Quirinale di Radio3, Ravello Festival, Asolo Musica, ecc.

Il concerto prevede il biglietto (€10, intero; €5 ridotto), prenotabile qui https://bit.ly/3eOMZXa . 

Il programma dettagliato del festival su www.luccaclassica.it.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Spazio disponibilie

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Spazio disponibilie

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

«La notizia della guida turistica fiorentina aggredita e schiaffeggiata solo perché portava al collo la Stella di David…

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Domenica 9 dalle 19.30 si svolgerà la festa del Tesseramento di Rifondazione Comunista presso la Casa del Popolo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie