Anno XI 
Venerdì 13 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
11 Ottobre 2025

Visite: 306

Le splendide sale della Villa Bottini accolgono i venticinque disegni originali ispirati ai venticinque racconti vincitori del Premio letterario "Racconti nella Rete" 2025, realizzati dagli studenti del Liceo Artistico "Passaglia" di Lucca. Ogni studente ha utilizzato la propria tecnica ed il proprio stile interpretando un racconto tra i 25 vincitori del Premio. 
Le opere saranno esposte fino a domenica 19 ottobre e si potranno vedere negli orari del festival.  
Inoltre è stato realizzato un catalogo della mostra.  Partecipano gli studenti:  Anna  Alfani , Angelica  Viviani,  Emma Dini, Giuliana  Buonomo , Leonardo Solfato,  Orlando  Dinelli,  Sasha  Degl'innocenti Detto Lucchesi, Gabriel  Perez,  Santos  Mac Kenver , Ilaria  Mandoli , Virgilio Lazzari,  Evren Favilla, Viola  Boschi,  Valentina  Bandecchi , Isabella Pellegri, Isabel  Massagli, Francesca  Cavotta, Marzia Maffei, Malvina  Garst,  Gabriele Martelli, Rachele Temperani,  Jeanne  Vargas,  Jeniering  Vargas,  Kayle Platilla,  Syria Zappalà.
 
La giuria, composta dall'illustratore e umorista Lido Contemori, dal fotografo d'arte Stefano Giraldi e dall'artista Stefano Carlo Vecoli, ha premiato i tre lavori migliori e consegnerà degli attestati agli studenti/artisti.  Premi assegnati dal grafico Mauro Pispoli e dagli artisti  Stefano Carlo Vecoli e Angela Volpi.  Saranno anche assegnati dei buoni per acquisto libri offerti da Unicoop Firenze, sezione soci Lucca.
 
PRIMO PREMIO 
Santos Mac Kenver per il racconto di Alessandra Di Graziano "Lo strano portagioie" 
Ottima capacità di rappresentare simbolicamente in modo originale l'ambito del mistero e dell'occulto evocato dal racconto. Emerge un forte valore rappresentativo che supera la descrizione e assume un carattere di metafora simbolica. La costruzione dell'immagine è ben articolata in una perfetta sintesi che integra sapientemente gli elementi. La composizione della tavola è ben studiata e personale. La realizzazione denota una valida competenza cromatica con un dosaggio dei colori sicuro e ben articolato. Nel complesso si tratta di un lavoro di livello piu' che scolastico e già decisamente professionale.
   
SECONDO PREMIO 
Sasha Degl'Innocenti Detto Lucchesi per il racconto di Noemi Carraro "Tris e i colori" 
Originale resa visiva dell'elemento favolistico e ludico del racconto. Il valore simbolico del messaggio è reso dal gioco dei colori e dall' organizzazione dei personaggi nella composizione.  La tecnica coloristica è molto valida e personale. La costruzione dell'immagine è  ben realizzata in una sintesi appropriata e funzionale alla resa visiva del contenuto letterario. Nell'insieme quest'opera rivela valide capacità illustrative.
  
TERZO PREMIO 
Kayle Platilla per il racconto di Massimo Vezzaro "Intransigenze" 
Valida realizzazione visiva del contenuto emotivo del racconto basato sulla memoria e sulla dissoluzione dei valori . La resa formale è  molto efficace e rivela una competenza sicura e personale.  Il segno è decisamente appropriato. L'immagine è ben costruita e la tavola sintetizza perfettamente gli elementi chiave del testo narrativo. Si tratta di un lavoro molto ben realizzato sia come tecnica che come resa simbolica.
   
SEGNALATI 
La giuria ritiene di dover segnalare, sia per l'idea che per la buona realizzazione tecnica, i lavori dei seguenti studenti (in ordine non di preferenza ma alfabetico):   Francesca Cavotta, Malvina Garst
 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato mattina (14 febbraio) alle 10.00 i giardini di via Elisa, situati subito all'interno di Porta Elisa, saranno intitolati a Giannetto Salotti e Mario Carlesi.  Giannetto…

Spazio disponibilie

Da lunedì 16 a mercoledì 18 febbraio compreso, salvo condizioni meteo avverse, sarà messo in opera il primo…

Venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 17:00, la splendida cornice della Sala Tobino presso il Palazzo Ducale di…

L'amministrazione comunale ha approvato la programmazione operativa per l'anno 2026 relativa alla concessione di contributi a fondo perduto…

Dopo il successo della prima giornata, secondo appuntamento con le visite guidate gratuite al Villino di Giacomo Puccini di…

Spazio disponibilie

“La situazione attuale, prodotto di un atteggiamento del fronte del no ispirato esclusivamente alle menzogne e alla mistificazione,…

"Un sogno alto ottomila metri. Junko Tabei, la prima donna sull'Everest" è il titolo del libro che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie