Anno XI 
Giovedì 12 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
12 Febbraio 2026

Visite: 28

L'amministrazione comunale ha approvato la programmazione operativa per l'anno 2026 relativa alla concessione di contributi a fondo perduto destinati ai cittadini per la rimozione e lo smaltimento di modesti quantitativi di materiali contenenti amianto, attraverso l'attivazione di un apposito bando pubblico annuale.


Il provvedimento conferma l'impegno dell'amministrazione comunale su un tema di grande rilevanza sanitaria e ambientale, dando continuità all'importante percorso avviato. L'amianto, noto per la sua pericolosità e classificato come agente cancerogeno, rappresenta ancora oggi una criticità presente in molti edifici e manufatti di piccole dimensioni, soprattutto in ambito domestico.


Per l'annualità 2026 sono stati stanziati 20.000 euro di risorse comunali, inserite nel bilancio di previsione 2026–2028. I contributi saranno assegnati fino a un massimo del 70% della spesa ammissibile, secondo una graduatoria basata sull'ISEE del nucleo familiare, così da garantire equità e favorire l'accesso alle fasce più fragili della popolazione.


"Con questa delibera – aveva dichiarato l'assessore all'ambiente Cristina Consani – ribadiamo una scelta di responsabilità verso la salute dei cittadini e la tutela del territorio. Facilitare la rimozione dell'amianto significa prevenire rischi gravi, evitare abbandoni incontrollati di rifiuti pericolosi e accompagnare concretamente le famiglie in un percorso spesso complesso e oneroso. È un intervento che unisce attenzione sociale, prevenzione sanitaria e rispetto per l'ambiente, in piena coerenza con gli obiettivi di transizione ecologica che l'amministrazione si è data".


Il bando pubblico, pubblicato sul sito del Comune di Lucca, contiene tutte le modalità operative per la presentazione delle domande e l'accesso ai contributi. Questo il link: https://www.comune.lucca.it/notizia/bando-per-la-concessione-a-fondo-perduto-di-contributo-al-cittadino-per-la-rimozione-e-lo-smaltimento-di-modesti-quantitativi-di-materiali-contenenti-amianto-anno-2026/

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

La seduta del consiglio comunale di ieri (mercoledì) è stata dedicata in gran parte al 'Giorno del ricordo'…

Difendere Lucca replica subito al Pd lucchese che si è lamentato dell'appello, lanciato dalla lista di maggioranza, a segnalare casi di negazionismo sul genocidio delle foibe che avvengano in spazi pubblici

Una due giorni, quella del 9 e 10 febbraio, che ha visto il Comitato 10 Febbraio impegnato in due iniziative sul territorio legate alla solennità civile del Giorno del Ricordo; prima a Forte dei Marmi e poi nel capoluogo Lucca

Si è svolta martedì pomeriggio, in sala giunta, la commissione consiliare ambiente convocata per la nomina del nuovo presidente,…

Spazio disponibilie

Ha preso il via  il percorso per dar vita al nuovo progetto “Table (t)” ovvero “tavola” con il…

Cna Lucca e Confcommercio Lucca e Massa Carrara, attraverso le proprie agenzie formative, propongono, sul territorio di Lucca,…

Il Comune di Porcari non considera chiusa la partita sull'impianto di RetiAmbiente previsto a Salanetti. Dopo la sentenza…

Alessandro Salvini, 29 anni, assume la guida di Cna Giovani portando con sé l'energia di chi…

Spazio disponibilie

Torna per il quarto anno "Il Comune diventa Elementare", progetto promosso dalla Presidenza del consiglio comunale per avvicinare…

Una targa in via Fillungo ricorderà per sempre la casa dove l'esploratore Carlo Piaggia visse per un anno, l'ultimo prima di partire per l'Africa e lì morire nel 1878

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie