Anno XI 
Martedì 3 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da barbara ghiselli
Cultura
20 Luglio 2022

Visite: 850

Tornano anche quest'anno nel chiostro di Santa Caterina al Real Collegio di Lucca, lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 agosto alle 21.30 a ingresso libero, gli eventi estivi del progetto "Da Parigi a Lucca: il gusto di vivere al tempo di Napoleone e Elisa", ideato da Roberta Martinelli e realizzato nell'ambito del calendario "Vivi Lucca 2021" del comune di Lucca, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in collaborazione con Le Souvenir Napoléonien, associazione internazionale di cui Martinelli è corrispondente per la Toscana occidentale.

L'iniziativa "Tre serate con Napoleone" ha il pregio di rendere quel particolare periodo storico accessibile a tutti, permettendo di scoprire curiosità e aneddoti che sono di sicuro interesse per il pubblico, come ad esempio: lo spettacolo teatrale "L'ultimo amore", il racconto di un testimone inglese che getta nuova luce su Napoleone a Sant'Elena e il cinema sull'epica napoleonica.

L'evento è organizzato dall'associazione "Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana" e coinvolge, anche quest'anno, il professor Peter Hicks, docente di Storia e responsabile delle relazioni internazionali della Fondation Napoléon di Parigi, il professor Pier Dario Marzi esperto di cinema, grazie alla collaborazione con il Cineforum Cinit Ezechiele 25,17 e, dopo il successo dell'anno, scorso anche il regista italiano, corso d'adozione, Orlando Forioso, con un altro titolo dei suoi spettacoli sulla famiglia Bonaparte, stavolta dedicato alla Toscana, all'Italia, alla musica e all'amore.

Alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, che si è tenuta questa mattina nella sala degli Specchi di palazzo Orsetti sono intervenuti: Mario Pardini, sindaco di Lucca; Mia Pisano, assessore alla cultura del comune di Lucca; Francesco Franceschini, presidente del Real Collegio di Lucca; Raffaele Domenici, vicepresidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Roberta Martinelli, ideatrice dell'evento e presidente dell'associazione "Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana.

Era presente anche Simonetta Giurlani Pardini dell'associazione"Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana".

"Ho partecipato a molte delle iniziative riguardanti le "Conversazioni Napoleoniche" -

ha esordito Pardini – e le ritengo veramente interessanti anche perché permettono di conoscere meglio il passato che è fondamentale per comprendere meglio il presente e guardare al futuro. Ritengo ottima la location del Real Collegio per ospitare queste tre serate, un luogo accogliente e di forte impatto che non può non essere apprezzato dal pubblico". Dello stesso parere l'assessore Pisano che si è detta molto soddisfatta del programma delle tre serate e auspica che vi siano momenti culturali come questi che riescono a far incontrare la storicità con l'innovazione.

Franceschini auspica una continuità con l'associazione "Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana" perché anno dopo anno si rinnovino iniziative di questo tipo presso il Real Collegio che sono sicuramente momenti di arricchimento e di riflessione per chi assiste agli incontri. Domenici – come Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – ha espresso la soddisfazione nel supportare manifestazioni di così alta qualità culturale.

E' toccato poi a Roberta Martinelli elencare nel dettaglio il programma delle tre serate:

Lunedì 22 agosto alle 21,30 torna il TeatrEuropa di Corsica, questa volta con lo spettacolo "L'ultimo amore. La fin du rêve", drammaturgia e regia di Orlando Forioso con la consulenza scientifica di Jean-Marc Olivesi. Anche questo titolo fa parte della saga teatrale a episodi scritta dallo stesso regista dal titolo "Les Bonapartes. Una famille corse", ideata e realizzata per far conoscere le dinamiche e i meccanismi della famiglia di Napoleone. "Questo spettacolo è dedicato alla Toscana, all'Italia, alla Musica e all'Amore – spiega il drammaturgo e regista, Orlando Forioso -. Intreccia la vita di tre generazioni: la più che quarantenne Paolina, la quasi ottantenne Letizia e il venticinquenne Giovanni, detto Nino. E su tutto aleggia l'ombra di Napoleone."
Lo spettacolo è una produzione TeatrEuropa di Corsica su richiesta della Maison Bonaparte (Ajaccio)/SCN Musée Malmaison (Parigi) e del Comune di Ajaccio, con il sostegno della Collectivité de Corse.
 

Martedì 23 agosto 2022 alle 21,30 Peter Hicks, docente universitario di storia, storico e responsabile delle relazioni internazionali della Fondation Napoléon di Parigi, terrà un incontro dal titolo "Quattro inglesi in visita a Napoleone all'isola d'Elba, 1814".
"Alla fine della sua carriera (1814-1815) Napoleone ha dovuto incontrare un numero crescente di inglesi – anticipa Peter Hicks -. Politici, marinai, dottori, soldati, amministrativi... la lista è lunga. Solo all'isola d'Elba sono venuti a trovarlo in 61, tutti inviati della Corona inglese. La figura di uno di loro, proprietario terriero nella contea di Northumberland, getta nuova luce sul presunto 'disimpegno politico' di Napoleone, sulle sue attitudini, i suoi pensieri, la sua manipolazione dei visitatori britannici, la sua inesauribile capacità di immaginare future possibilità".

Gli incontri si concludono mercoledì 24 agosto 2022 alle 21,30 in collaborazione con il Cineforum Cinit Ezechiele 25,27: Pier Dario Marzi parla di "Kolberg, La cittadella degli eroi", film di Veit Harlan uscito nel 1945 e ultima produzione del cinema di propaganda nazista, un kolossal ispirato ad un episodio delle guerre napoleoniche con migliaia di comparse, realizzato da un regime vicino al collasso, per sollevare il morale del popolo tedesco ormai allo stremo.

L'ingresso alle serate è liberonon sono necessarie prenotazioni, l'accesso è da via della Cavallerizza.

Info su http://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com e su www.facebook.com/napoleonidi

Barbara Ghiselli

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie