claudio
   Anno XI 
Mercoledì 29 Ottobre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
23 Novembre 2024

Visite: 459

Da giovedi 28 novembre alla libreria antiquaria Pera, Corte del Biancone n°5, presso la Piazzetta del Libro, viene allestita una mostra di antichi bandi e editti pubblici lucchesi, aperta fino a 6 gennaio ad ingresso gratuito.

Come in molte altre località d’Italia, anche a Lucca è esistito un corpo di ufficiali incaricati di proclamare ad alta voce e a favor di popolo le ordinanze emanate delle autorità civili e religiose. Le prime testimonianze della presenza di questi banditori risalgono agli inizi del XIV secolo (vengono infatti menzionati nello Statuto del Comune del 1308, mentre appaiono nello Statuto del 1331) e il loro servizio fu certamente determinante per la vita istituzionale della Repubblica lucchese. Essi espletavano il loro ruolo seguendo un rituale codificato, spesso accompagnato da squilli di tromba o rullii di tamburo, che facevano da preludio alla pubblica lettura delle ordinanze e alla successiva affissione del testo (prima manoscritto, poi stampato) nei luoghi preposti della città.

La mostra presenta notificazioni del 1700 e del 1800, dedicate agli argomenti più disparati, e fa parte di un programma di iniziative della libreria per i 40 anni dalla pubblicazione del primo catalogo cartaceo (1984) e i 25 anni dalla apertura del sito web www.pera.it (1999).

Nelle settimane successive verranno poi pubblicati tre cataloghi online, sempre di pertinenza lucchese, dedicati rispettivamente a: “Lucchesi del Novecento” (Mario Tobino, Arrigo Benedetti, Mario Pannunzio, Lorenzo Viani, Enrico Pea, Carlo Lodovico Ragghianti, Pier Carlo Santini, Isa Belli Barsali, Idelfonso Nieri, Giuseppe Ungaretti, Guglielmo Petroni, Arturo Paoli, Antonio Possenti); “Oltre Puccini. Musica e musicisti a Lucca”: spartiti, libretti, ephemera musicali; “Santi, beati e religiosi lucchesi”: biografie, testi antichi e breviari devozionali.

Nel quadro di tali iniziative rientra la presentazione, il giorno 28 novembre alle h.17,00 presso l’Antica Armeria (ex Caffetteria) di Palazzo Ducale, del volume “Pietro Pera e il mondo dei libri a Lucca fra Settecento e Ottocento”, a cura di Davide Martini, edito da Maria Pacini Fazzi e predisposto dalla Università Cattolica di Milano, oltre alla apertura del nuovo sito web della libreria.

Per la concomitanza con il centenario della morte di Giacomo Puccini (29 novembre), a tutti i visitatori verrà offerta una copia del CD “Puccini: Musica per orchestra”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Spazio disponibilie

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Spazio disponibilie

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Spazio disponibilie

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie