Il Bilancio di Sostenibilità 2025 di GESAM Reti spa, presentato la mattina di sabato 13 dicembre nel corso di una conferenza stampa, non ha lasciato dubbi sul raggiungimento di risultati decisamente importanti.
Non si tratta di un bilancio finanziario, ma i numeri sono precisi, 18 milioni di fatturato, 12 milioni di valore aggiunto che si crea sul territorio ed 1 milione e 300 mila euro che andranno al comune di Lucca.
Da tanti anni GESAM ha dimostrato di essere una struttura coesa ed una squadra impegnata sul territorio lucchese, ed è proprio nell’ultimo periodo che l’azienda ha assunto cinque persone del luogo, quattro operai ed un ingegnere, e prevede anche altre assunzioni nei prossimi mesi.
L’idea è infatti quella di consolidare il servizio essenziale dell’azienda alla cittadinanza e consentire il rafforzamento attraverso passaggi generazionali. La mattina, quando accendiamo la fiamma sotto la macchinetta del caffè, facciamo la doccia, accendiamo il riscaldamento, compiamo dei gesti che hanno a che fare con il servizio che GESAM Reti dona ai cittadini, gesti quotidiani che nascondono un grande impegno da parte del fornitore.
Le cifre presentate questa mattina sono valori che il presidente di GESAM Reti Spa Marco Agnitti ha fatto presenti durante la conferenza stampa tenutasi al Castello di Porta San Donato sulle Mura Urbane di Lucca: “Attraverso il Bilancio di Sostenibilità, GESAM Reti verifica quali siano gli interessi con cui ci relazioniamo durante l’anno, quindi aziende, fornitori, privati, istituzioni, enti ed associazioni. Con tutti questi soggetti abbiamo creato una verifica in modo responsabile e trasparente. Si rinnova, così, un patto tra GESAM Reti ed il territorio in cui è inserito.
L’anno scorso abbiamo fatto 50 anni di azioni GESAM Reti a servizio del territorio, ed abbiamo visto l’azienda espandere la sua azione dal comune di Lucca ad altri otto comuni. Credo che, rapportandosi in modo trasparente e continuo con i nostri interlocutori, noi siamo ancora più resistenti di fronte alle critiche che, è inutile nasconderlo, nella vita delle persone, come delle aziende, si prospettano. Questo ci ha consentito di passare attraverso la crisi energetica che si è presentata con la guerra in Ucraina ed in relazione alla quale GESAM ha fatto da ammortizzatore sociale ed economico”.
Alla conferenza stampa erano presenti anche Remo Santini, assessore al Turismo ed alla valorizzazione delle Mura Urbane, la dottoressa Roberta Martinelli, storica del territorio di Lucca, la professoressa Angela Tarabella, direttore Master Food Quality Management and Communication del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa, e l’assessore al Bilancio Moreno Bruni.
“GESAM Reti è una società che, all’interno del comune, soddisfa pienamente le richieste dell’ente - ha dichiarato quest’ultimo - sia in termini di trasparenza, sia in termini di collaborazione, sia in termini di contenuto che dà sul territorio. Credo che sia un’eccellenza dalle alte capacità del nostro territorio. Il Bilancio di Sostenibilità non è un atto volontario, ma un vero e proprio strumento di democrazia finanziaria”.



