Anno XI 
Sabato 31 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
06 Agosto 2021

Visite: 135

L'appello della Uil pensionati di Lucca: "Il Ministero della Salute ha detto come fare, usando il Green Pass. Restituiamo dignità e voglia di vivere" 

Non è accettabile - è scritto in una nota - proseguire oltre con l'isolamento forzato di anziani e disabili nelle strutture sanitarie assistite, così  come non avere la possibilità di accompagnare i pazienti più fragili in pronto soccorso ed effettuare le visite nei reparti ospedalieri non covid. 

Bastano 45 minuti al giorno per restituire la dignità e la gioia di vivere a tanti anziani e disabili che in questo lunghissimo periodo di emergenza Covid hanno dovuto subire l'isolamento forzato nelle strutture. La circolare del Ministero della salute emessa lunedì 2 agosto risponde ai solleciti fatti dai sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil.

Un documento che richiama l'attenzione sull'opportunità di assicurare l'accesso alle strutture residenziali per anziani e disabili da parte dei familiari degli ospiti, naturalmente muniti di green pass. L'accesso va garantito tutti i giorni della settimana, anche i festivi, e le visite devono avere un tempo congruo al bisogno di assistenza, di durata possibilmente fino a 45 minuti. 

Anche nella realtà lucchese si registrano frequenti proteste per interpretazioni difformi a quanto stabilito dalle circolari governative, soprattutto per l'impossibilità di poter assistere i propri cari nei casi di visite al pronto soccorso e relativi ricoveri in reparti anche distanti (vedi trasferimenti Lucca Barga). Per la Uil Pensionati di Lucca è arrivato il momento di cambiare rotta seguendo le indicazioni del Ministero della salute.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie