Anno XI 
Lunedì 8 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Garfagnana
15 Novembre 2025

Visite: 85

Un'opportunità per confrontarsi con il diritto che regola la circolazione su strada di pedoni e veicoli. Ieri pomeriggio (venerdì 14 novembre), nella Sala Rosa del Circolo dei Forestieri a Bagni di Lucca, la Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo ha organizzato un incontro informativo dedicato alla conoscenza del nuovo Codice della Strada e delle principali norme sulla sicurezza.

L'evento - intitolato "Strade sicure per tutti, imparare a muoversi in Italia" – è stato introdotto dalla Vice-Presidente della Cooperativa Monica Mattei che ha spiegato: "L'obiettivo di questo momento di confronto e di formazione è quello di promuovere negli ospiti delle nostre strutture maggiori consapevolezza e responsabilità nella circolazione stradale".

Il Comandante della Polizia Municipale del Comune di Bagni di Lucca 
Aurelio Ceneri, accompagnato dal Vice-Comandante della Stazione, ha illustrato la normativa vigente in merito al comportamento dei pedoni lungo le strade e le regole da osservare quando ci si sposta in bicicletta o su monopattino elettrico.

In sala erano presenti le 
operatrici e gli operatori di So.Svi. e gli ospiti delle strutture di prima accoglienza - gestite dalla Cooperativa - di Bagni di LuccaFornoli e Fornaci di Barga. Gli Agenti hanno indicato ai ragazzi i comportamenti più sicuri da adottare quando si decide di spostarsi su strade urbane ed extra-urbane, consigliando sempre di munirsi di una torcia e di indossare giubbetti catarifrangenti per essere maggiormente visibili dai mezzi soprattutto nelle ore di scarsa luminosità.

Comandante e Vice-Comandante hanno, inoltre, illustrato i 
limiti imposti dalla legge per quanto concerne l'utilizzo del monopattino, permesso solo nei centri urbani ovvero nelle aree con limite pari o inferiore a 50 km/h, e i necessari accorgimenti prima di mettersi in sella alla bici: dal funzionamento dei fanali alla tenuta dei freni, fino all'apposizione dei regolari catadiottri.   

A fine incontro, la Cooperativa ha consegnato ad alcuni dei presenti un 
giubbotto catarifrangente. Altri ne verranno consegnati più avanti affinché tutti gli ospiti possano averne uno.

"Vogliamo che i nostri ospiti abbiano ben presente il quadro normativo – ha affermato il Presidente della Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo 
Alessandro Ghionzoli – affinché si spostino con sicurezza lungo le nostre strade senza rischiare l'incolumità propria e altrui. Ringraziamo il Comandante e il Vice-Comandante della Polizia Municipale di Bagni di Lucca per la loro disponibilità ad incontrare i ragazzi per informarli sulle norme del nuovo Codice della Strada e metterli in guardia dai rischi che viaggiare non sicuri comporta".

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Spazio disponibilie

Dall’assemblea pubblica che si è tenuta il 4 dicembre 2025 a Lucca nel quartiere di San Concordio, presso…

BASKETBALL CLUB LUCCA – MENS SANA SIENA 76 -80 (22-13) (46-34) (62-56) (76-80)

Spazio disponibilie

Lo scorso fine settimana, a Capannori, i Carabinieri della Compagnia di Lucca, unitamente ai colleghi del NAS di…

Disabilità: l'amministrazione batta un colpo! Così Enzo Alfarano capogruppo del Pd in consiglio comunale. Purtroppo - aggiunge -…

Spazio disponibilie

Per la Paif Img Nottolini un successo fondamentale contro Emmegel Calenzano, per allontanare la pressione e le critiche dopo la sconfitta patita al Palasport Atleti Azzurri d' Italia contro Giorgio Peri Grosseto e la striminzita vittoria interna ottenuta al tie-break contro Follonica

Pare che sia finito il tempo delle “bande del buco”, quelle che scavavano magari partendo dalle fogne per raggiungere caveaux di banche o uffici postali e supermercati

Questa mattina, sul lungomare di Marina di Pietrasanta, è apparsa una grave e inaccettabile scritta minacciosa "Spara a Giorgia", accompagnata dal simbolo riconducibile all'estremismo delle Brigate Rosse

Un viaggio di musica e valori al Teatro Manzoni di Massarosa. L'appuntamento è per Sabato 13 Dicembre alle ore 20:30, con la regia di Daniele Del Soldato e le voci dei "Cantori di Burlamacco"

Spazio disponibilie

Un pomeriggio per interrogarsi sui diritti, sulla dignità della persona e sull'eredità civile del Granducato di Toscana. Mercoledì…

“Il gruppo consiliare di Lucca Futura ringrazia Francesco Raspini per l’importante lavoro svolto nei primi anni del mandato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie