Un'opportunità per confrontarsi con il diritto che regola la circolazione su strada di pedoni e veicoli. Ieri pomeriggio (venerdì 14 novembre), nella Sala Rosa del Circolo dei Forestieri a Bagni di Lucca, la Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo ha organizzato un incontro informativo dedicato alla conoscenza del nuovo Codice della Strada e delle principali norme sulla sicurezza.
L'evento - intitolato "Strade sicure per tutti, imparare a muoversi in Italia" – è stato introdotto dalla Vice-Presidente della Cooperativa Monica Mattei che ha spiegato: "L'obiettivo di questo momento di confronto e di formazione è quello di promuovere negli ospiti delle nostre strutture maggiori consapevolezza e responsabilità nella circolazione stradale".
Il Comandante della Polizia Municipale del Comune di Bagni di Lucca Aurelio Ceneri, accompagnato dal Vice-Comandante della Stazione, ha illustrato la normativa vigente in merito al comportamento dei pedoni lungo le strade e le regole da osservare quando ci si sposta in bicicletta o su monopattino elettrico.
In sala erano presenti le operatrici e gli operatori di So.Svi. e gli ospiti delle strutture di prima accoglienza - gestite dalla Cooperativa - di Bagni di Lucca, Fornoli e Fornaci di Barga. Gli Agenti hanno indicato ai ragazzi i comportamenti più sicuri da adottare quando si decide di spostarsi su strade urbane ed extra-urbane, consigliando sempre di munirsi di una torcia e di indossare giubbetti catarifrangenti per essere maggiormente visibili dai mezzi soprattutto nelle ore di scarsa luminosità.
Comandante e Vice-Comandante hanno, inoltre, illustrato i limiti imposti dalla legge per quanto concerne l'utilizzo del monopattino, permesso solo nei centri urbani ovvero nelle aree con limite pari o inferiore a 50 km/h, e i necessari accorgimenti prima di mettersi in sella alla bici: dal funzionamento dei fanali alla tenuta dei freni, fino all'apposizione dei regolari catadiottri.
A fine incontro, la Cooperativa ha consegnato ad alcuni dei presenti un giubbotto catarifrangente. Altri ne verranno consegnati più avanti affinché tutti gli ospiti possano averne uno.
"Vogliamo che i nostri ospiti abbiano ben presente il quadro normativo – ha affermato il Presidente della Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo Alessandro Ghionzoli – affinché si spostino con sicurezza lungo le nostre strade senza rischiare l'incolumità propria e altrui. Ringraziamo il Comandante e il Vice-Comandante della Polizia Municipale di Bagni di Lucca per la loro disponibilità ad incontrare i ragazzi per informarli sulle norme del nuovo Codice della Strada e metterli in guardia dai rischi che viaggiare non sicuri comporta".



