Un percorso musicale ironico, spiazzante e profondamente attuale che restituisce tutta la ricercatezza stilistica di Rino Gaetano. Venerdì 20 febbraio, alle 21 nella Sala del Capitolo del Real Collegio, va in scena "Il figlio unico. Retrospettiva su Rino Gaetano", concerto inserito nella quinta Rassegna della canzone d'autore promossa dal Centro di promozione musicale Animando. Protagonista della serata sarà Igor Santini in quartetto, con Igor Santini alla voce e chitarra, Marco Bachi al basso e contrabbasso, Andrea Checcucci alla chitarra e al pianoforte, Matteo Diddi alla batteria e percussioni. L'ospite speciale sarà Cecilia Pascale, voce.
Lo spettacolo racconta la ricercatezza stilistica di Rino Gaetano, cantautore ironico e dissacrante, della scrittura quasi dadaista, fotografica. Nelle sue canzoni musiche strutturalmente semplici e suoni particolari, a tratti esotici e ricercati, si fondono con parole folli; versi come ritagli di giornali, cadavre exquis, restituiscono frammenti di storia italiana, riflessioni sociali amare e un universo personale raccontato in modo mai banale. Uno spettacolo che offre la possibilità di riscoprire l'opera di Gaetano sotto una luce diversa.
BIGLIETTI. I biglietti sono disponibili al costo di 10 euro per i soci Animando e 15 euro per i non soci. È possibile acquistare i biglietti anche online (8 euro per i soci e 13 euro per i non soci).
Animando, in scena "Il figlio unico": una retrospettiva su Rino Gaetano al Real Collegio
Scritto da Redazione
L'evento
18 Febbraio 2026
Visite: 33



