claudio
   Anno XI 
Martedì 23 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
04 Marzo 2025

Visite: 373

Due iniziative ad Altopascio per la Giornata Internazionale della Donna volte alla sensibilizzazione della comunità sul tema della lotta per i diritti delle donne, coinvolgendo anche le giovani generazioni.

"Vogliamo sempre più organizzare appuntamenti sul territorio che stimolino la partecipazione attiva dei cittadini attraverso la riflessione e un coinvolgimento diretto - spiega l'assessore al benessere di comunità e al welfare, Valentina Bernardini -. Come amministrazione comunale ci impegniamo a creare occasioni di confronto e crescita, coinvolgendo soprattutto i giovani. Crediamo infatti che solo attraverso il dialogo, l'inclusione e la condivisione si possa costruire una comunità davvero accogliente e solidale".

Il primo appuntamento è venerdì 7 marzo, alle 21 alla Casa delle Associazioni in via Bruno Nardi a Spianate, con la presentazione del corso di cucito creativo, parte del progetto "Crea con Noi", promosso dal Centro commerciale naturale di Spianate e DANI CREA, con il patrocinio del Comune di Altopascio e il coinvolgimento dell'associazione Anna Maria Marino e di Confesercenti Lucca. Durante la serata, i partecipanti potranno realizzare un portachiavi a forma di cuore e una scarpina rossa, simbolo della lotta per i diritti delle donne. Tutto il materiale sarà fornito dall'organizzazione, ad eccezione delle forbici che dovranno essere portate dai partecipanti. Il costo dell'attività è di 5 euro, per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione entro il 6 marzo al numero 340.4653436 (Daniela). Il corso continuerà ogni giovedì sera alle 21, offrendo l'opportunità di imparare a creare oggetti e decorazioni in un contesto di comunità che, al tempo stesso, mira a fornire competenze utili, potenzialmente trasformabili in opportunità lavorative. 

Sabato 8 marzo, dalle 15 allo Spazio Giovani di via Fratelli Rosselli 18, si terrà "Voce delle Donne", un evento inserito nel progetto "Educativa di Strada - Giovani al Centro". L'iniziativa vuole sensibilizzare i giovani e la comunità sul tema dei diritti delle donne, offrendo uno spazio libero di discussione sull'uguaglianza, le pari opportunità e l'importanza delle conquiste femminili nel corso della storia. Dopo una prima chiacchierata, l'evento si sposterà nel centro di Altopascio, dove i ragazzi potranno confrontarsi direttamente con i cittadini, facendo loro domande, scambiando pensiero e raccogliendo opinioni, testimonianze e storie legata a ciò che rappresenta oggi la Giornata internazionale dei diritti delle donne.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Spazio disponibilie

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie